SLITTAMENTO DEI TERMINI PER IL VERSAMENTO DELL’ECOTASSA
È stato pubblicato sul BURL, serie ordinaria n. 5, del 2 febbraio 2023, il D.d.u.o. n. 1050 del 30 gennaio 2023 recante “Tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi (ecotassa) determinazioni in merito alla non applicazione delle sanzioni e degli oneri accessori per i relativi adempimenti fiscali se portati a termine entro il 28 febbraio 2023”.
Il decreto indica che non si procederà all’applicazione delle sanzioni e degli oneri accessori nel caso in cui gli adempimenti in scadenza al 31 gennaio 2023, relativi alla presentazione annuale della dichiarazione precompilata riferita ai conferimenti effettuati nell’anno 2022 nonché al versamento degli importi predeterminati per il IV trimestre 2022 e l’eventuale conguaglio per lo stesso anno, saranno effettuati entro il 28 febbraio 2023.
Ciò in quanto sono state rilevate delle obiettive difficoltà all’utilizzo del nuovo sistema gestionale per la riscossione del tributo, avviato da Regione Lombardia nel 2022. Considerata, quindi, la necessità di un adeguato accompagnamento dei contribuenti all’utilizzo del sistema viene dato tempo per adempiere al versamento del tributo entro la richiamata data del 28 febbraio prossimo.
Si ricorda che il tributo in oggetto è sempre dovuto dal gestore dell’impianto di smaltimento rifiuti, con obbligo di rivalsa nei confronti di colui che effettua il conferimento, ai sensi dell’art. 52 della L.R. 10/2003. Il tributo è altresì dovuto da chiunque esercita l’attività di discarica abusiva e da chiunque abbandona, scarica o effettua deposito incontrollato di rifiuti.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941