Servizio Sindacale - referente: dott. Francesco Zanelli
Tel. 030.399133 - Email: francesco.zanelli@ancebrescia.it
30.06.2023 - lavoro

POSSIBILITA’ DI ATTIVAZIONE, ATTRAVERSO ESEB, DI UN PERIODO DI TIROCINIO CON GIOVANI ALLA PRIMA ESPERIENZA PROFESSIONALE IN EDILIZIA

Nel tentativo di reperire nuova manodopera per il settore, ANCE Brescia ha incaricato ESEB di organizzare, in collaborazione con il tavolo formazione-lavoro S.A.I. della Provincia di Brescia, un corso per manovali riservato a ragazzi stranieri disponibili ad acquisire conoscenze utili al mondo delle costruzioni.

L’iniziativa rientra tra le azioni del Protocollo d’intesa per favorire l’inserimento socio lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale e altri cittadini stranieri in condizioni di vulnerabilità, siglato, in data 16 maggio 2022, da ANCE con le Organizzazioni sindacali Feneal-UIL, Filca-CISL, Fillea-CGIL nonchè con i Ministeri del Lavoro e dell’Interno.

Elemento importante del corso è l’esperienza di un tirocinio, della durata compresa fra i tre e i sei mesi, che permetterà al lavoratore di fare una vera esperienza di cantiere e all’impresa di conoscere e valutare il giovane ai fini di un’eventuale, successiva, possibile assunzione.

Durante l’esperienza in azienda, per il tirocinante è previsto il riconoscimento della sola indennità mensile, pari a 700 euro, senza ulteriori oneri aggiuntivi a carico azienda.

Le imprese interessate possono contattare il Servizi Sindacale di ANCE Brescia (tel. 030 399133) per ogni ulteriore chiarimento sull’iniziativa in esame ovvero interfacciarsi con l’ufficio Servizi Lavoro di ESEB (tel. 030 2007193; e-mail: servizilavoro@eseb.it) per visionare i profili dei giovani di cui trattasi.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941