BONIFICHE – DAL MASE NUOVE INDICAZIONI SULLA MODULISTICA
La Direzione Generale Uso sostenibile suolo e Risorse idriche (DG USSRI) del MASE, ha emanato due nuovi decreti per fornire indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, commi 2 e 3, del D.lgs. 152/2006.
I due decreti sono stati emanati ai sensi dell’art. 9 comma 6, del Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 26 gennaio 2023, n. 45 “Regolamento disciplinante le categorie di interventi che non necessitano della valutazione di cui all’articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché i criteri e le procedure per la predetta valutazione e le modalità di controllo”, il quale prevede che “Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, con uno o più decreti della Direzione generale competente del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sono adottati i modelli delle istanze per l’avvio dei procedimenti di cui al presente articolo e i contenuti minimi della documentazione tecnica da allegare”.
Il primo Decreto direttoriale, n. 458 del 29 novembre 2023, nello specifico, ha ad oggetto le indicazioni inerenti alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2 del D.lgs. 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui all’art. 242-ter, comma 1, del medesimo decreto legislativo anche in presenza di interventi ed opere che non prevedono attività di scavo ma comportano occupazione permanente di suolo.
Il secondo Decreto direttoriale, n. 459 del medesimo giorno, contiene indicazioni sulla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 3, del D.lgs. 152/2006, nel caso di interventi ed opere che ricadono nel campo di applicazione dell’art. 25 del DPR 120/2017, e nel caso di interventi ed opere che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente di suolo.
Entrambi i decreti contengono la modulistica aggiornata (allegati A e B), con cui vengono definiti i contenuti minimi della documentazione tecnica da fornire per garantire la procedibilità degli interventi ed opere.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941