ALBO GESTORI AMBIENTALI: LE ULTIME NOVITÀ
Il Cominato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha recentemente introdotto alcune novità in materia di responsabile tecnico e trasporto intermodale dei rifiuti.
In particolare:
– con la circolare n. 3 del 26 luglio 2023, è stata prevista la possibilità di introdurre sessioni straordinarie di verifica d’idoneità dei responsabili tecnici da svolgere entro il 16 ottobre 2023.
– con la delibera n. 4 del 26 luglio 2023, in vigore dal 5 settembre 2023, è stata modifica la deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, art. 2 comma 5, ed è stato specificato che può essere dispensato dalle verifiche il legale rappresentante dell’impresa che, al momento della domanda, ne sia anche responsabile tecnico e che negli ultimi cinque anni abbia ricoperto entrambi gli incarichi contemporaneamente e ininterrottamente. Inoltre, viene abbassato il limite di esperienza richiesta nel ruolo di responsabile tecnico, per il settore di attività oggetto dell’iscrizione, che passa da 20 anni continuativi a 16 anni complessivi. La delibera contiene anche le modifiche ai modelli di domande di rilascio o diniego della dispensa.
– con la delibera n. 2 del 1° agosto 2023, viene previsto che nel caso di trasporto intermodale è possibile utilizzare, per la parte iniziale su strada, veicoli a motore (trattore o motrice) e rimorchi (o semirimorchi) appartenenti ad imprese diverse, purché entrambe le imprese siano iscritte nella stessa categoria dell’Albo nazionale gestori ambientali e per i codici EER relativi ai rifiuti trasportati. Tale possibilità era, peraltro, già ammessa per la parte terminale su strada del trasporto intermodale (circolari 1235/2017 e 6/2022).
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941