AGENZIA DELLE ENTRATE – APPROVAZIONE CERTIFICAZIONE UNICA “CU 2023” RELATIVA ALL’ANNO 2022 – ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE – PROVVEDIMENTO 17 GENNAIO 2023
L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento 17 gennaio 2023, ha disposto l’approvazione della Certificazione Unica “CU 2023”, relativa all’anno 2022, nonché delle istruzioni per la relativa compilazione. La certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 16 marzo; sempre entro il 16 marzo, deve essere effettuata in via telematica, la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”.
Nel provvedimento, l’Agenzia specifica inoltre che il datore di lavoro deve compilare la certificazione secondo le istruzioni di cui ai Capitoli IV, V, VI, VII e VIII.
Viene ulteriormente chiarito che qualora il sostituto d’imposta abbia rilasciato al sostituito una certificazione relativa ai redditi erogati nell’anno 2022 prima dell’approvazione della certificazione di cui al presente provvedimento, lo stesso deve rilasciare una nuova Certificazione Unica 2023 comprensiva dei dati già certificati, entro il termine previsto dall’articolo 4, comma 6-quater, del citato decreto n. 322 del 1998.
La Certificazione Unica 2023 può essere utilizzata anche per certificare i dati relativi all’anno 2023 fino all’approvazione di una nuova certificazione. In tal caso i riferimenti agli anni 2022 e 2023 contenuti nella Certificazione Unica e nelle relative istruzioni devono intendersi riferiti a periodi successivi.
Nel caso in cui la certificazione attesti soltanto redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati deve essere rilasciata esclusivamente la parte della Certificazione Unica relativa alle tipologie reddituali indicate.
Infine, con il Provvedimento vengono individuate le modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e vengono approvate le relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Per quanto non riportato si rimanda al testo del Provvedimento, nonché alle istruzioni e alle specifiche per la trasmissione telematica, di seguito allegate.
Allegati:
01_04_01 Provvedimento CU 2023
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941