EMERGENZA COVID-19 – MINISTERO SALUTE – UTILIZZO DI DISPOSTIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE DOPO IL 30 APRILE 2022 – ORDINANZA 28 APRILE 2022
Come si ricorderà, il Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 ha introdotto il superamento di alcune misure per il contenimento della pandemia, in conseguenza dalla cessazione dello stato di emergenza.
Alcune delle disposizioni là introdotte avevano validità fino al 30 aprile 2022.
In vista della scadenza del termine da ultimo citato, il Ministro della Salute, considerata la necessità di prevedere, anche successivamente alla data del 30 aprile 2022, misure concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ha emanato un’ordinanza nella quale dispone, per quanto di interesse dei datori di lavoro:
- l’obbligo, in capo ai lavoratori, di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
- la semplice raccomandazione di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.
L’ordinanza in esame, il cui testo, per completezza, è allegato alla presente nota, produce effetto nel periodo compreso fra il 1° maggio 2022 e l’entrata in vigore della legge di conversione del predetto Decreto-legge: comunque, non oltre il 15 giugno 2022.
ALLEGATO: Ordinanza Salute – Allegato
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941