CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA – COMUNICAZIONE DOMICILIO DIGITALE IMPRESE
La CCIAA di Brescia, Area Anagrafica, ricorda che il domicilio digitale è diventato prerequisito per l’iscrizione al Registro delle Imprese.
Tutte le imprese già iscritte al Registro che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale o il cui domicilio digitale è stato cancellato poichè non più attivo, dovranno regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.
La mancata comunicazione al Registro delle Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e, contemporaneamente, l’irrogazione di una sanzione amministrativa (così come previsto dall’art. 37 del Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020).
Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d’ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all’applicazione delle relative sanzioni.
Si invita, pertanto, a verificare i fascicoli dei propri associati e clienti per regolarizzare la posizione prima dell’avvio delle procedure d’ufficio di attribuzione del domicilio digitale e della relativa sanzione. Le indicazioni operative per presentare queste pratiche sono disponibili in SARI.
Si informa, infine, che il domicilio digitale che verrà assegnato d’ufficio dalle Camere di commercio sarà attivo solo in ricezione e sarà accessibile dal rappresentante dell’impresa presso il cassetto digitale dell’imprenditore, cioè nella piattaforma https://impresa.italia.it/cadi/app/login, così come previsto
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941