ISTITUTO SUPERIORE SANITA’ – COVID-19 – INDICAZIONI SULLE MISURE DI PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 – LAVORATORI VACCINATI E USO DEI DPI – RAPPORTO ISS COVID-19 N. 4/2021
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il Rapporto ISS COVID-19 n. 4/2021, contenente indicazioni ad interim sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in tema di varianti e vaccinazione anti-COVID-19.
Per quanto di interesse, nel documento, viene fornita risposta al quesito circa la necessità per i lavoratori vaccinati di mantenere l’uso dei DPI e dei dispositivi medici, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni sul luogo di lavoro.
A tal riguardo, viene confermato che tutti i lavoratori devono continuare a utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, indipendentemente dallo stato di vaccinazione ed aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione.
Viene infatti chiarito che, seppure i vaccini anti-COVID-19 riducano significativamente la probabilità di sviluppare la malattia clinicamente sintomatica, d’altro canto, nessun vaccino anti-COVID-19 conferisce un livello di protezione del 100%, la durata della protezione vaccinale non è ancora stata stabilita, la risposta protettiva al vaccino può variare da individuo a individuo e, al momento, non è noto se i vaccini impediscano completamente la trasmissione di SARS-CoV-2 (infezioni asintomatiche).
Quindi, seppur diminuito, non è possibile al momento escludere un rischio di contagio anche in coloro che sono stati vaccinati.
Pertanto, i lavoratori/operatori sanitari nonostante siano stati sottoposti a vaccinazione devono essere considerati potenzialmente in grado di infettarsi con SARS-CoV-2 e di trasmettere il virus ad altri.
Allegato: Rapporto ISS COVID-19 n. 4_2021d
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941