Indagine rapida sul mercato delle costruzioni 2021 – questionario
Si trasmette la lettera del Presidente, Ing. Massimo Angelo Deldossi, agli imprenditori associati, relativa all’indagine rapida sul mercato delle costruzioni per l’anno 2021:
Brescia, 30/11/2021
Caro Collega,
l’Ance, come di consueto, sta predisponendo l’Osservatorio Congiunturale sull’industria delle costruzioni, la cui presentazione è prevista per il mese di gennaio 2022.
Una parte fondamentale del rapporto è dedicata all’analisi dello stato di salute del settore, presente, e, soprattutto futuro. In tal senso l’Ance, oltre a fornire stime sull’anno in corso provvede anche a formulare previsioni per gli anni a venire. Le valutazioni dell’Ance hanno trovato ampio riscontro e consenso, oltre che tra le più autorevoli istituzioni (come Banca d’Italia), anche presso il Governo.
È senz’altro evidente come nel contesto attuale di emergenza sanitaria da Covid-19, avere a disposizione un numero elevato di risposte a livello locale, oltre a rendere più significative le stime a livello nazionale, potrà costituire una solida base per proseguire a sviluppare “Gli scenari regionali dell’edilizia”.
In tal senso, ti chiedo di compilare il questionario allegato, predisposto dalla Direzione Affari Economici, Finanza e Centro Studi di Ance, fornendoci un aiuto molto prezioso nel tracciare le principali linee di tendenza del settore.
Il questionario contiene, oltre a domande legate all’andamento produttivo, al portafoglio ordini, nonché all’accesso al credito, anche quesiti volti ad indagare nuovi orizzonti per il settore come il tema della sostenibilità e della digitalizzazione.
Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata e anonima.
Non esitare a contattare i funzionari di ANCE Brescia se avessi bisogno di chiarimenti sulle modalità di compilazione del questionario o su qualsiasi altro aspetto dell’indagine.
Troverai allegato il questionario in formato elettronico Excel (all.1) che consente l’inserimento guidato delle informazioni e permette il corretto inserimento dei dati.
È altresì possibile compilare il questionario in forma cartacea utilizzando il file in formato .pdf, anch’esso allegato (all.2).
I questionari compilati dovranno essere inviati entro il 9 dicembre 2021 all’indirizzo e-mail paola.arici@ancebrescia.it
Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Massimo Angelo Deldossi
Allegati: All.1_Questionario indagine rapida_Novembre 2021
All.2_Questionario indagine rapida_Novembre 2021
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941