CARO MATERIALE 110% – CRITICITÀ PREZZIARI DEI – SEGNALAZIONI IMPRESE PER MODIFICA PREZZI
Dallo scorso anno si stanno registrando continui aumenti dei prezzi dei materiali e delle materie prime che si ripercuotono sulle offerte e sui contratti in essere delle imprese.
Nel caso dei lavori privati, ed in particolar modo in quelli relativi agli interventi agevolati, bonus 110% in primis, la legge prevede che si possa fare riferimento alle quotazioni dei prezzari regionali o della DEI.
I prezziari DEI, però, non riescono a rilevare frequentemente l’aumento dei prezzi che si registrano ormai nel quotidiano.
Al fine di avere valori dei prezzari aderenti a quelli realmente pagati dalle imprese, Ance vuole segnalare a DEI le situazioni di maggiore criticità.
Pertanto, per rendere più efficace l’azione e rispondere alle esigenze delle imprese, l’Associazione chiede l’importante contributo delle imprese nel fornire le seguenti informazioni:
- segnalare l’elenco delle voci dei prezziari DEI ritenute non remunerative;
- fornire la relativa idonea documentazione a supporto, come fatture o preventivi dei fornitori;
- suggerire eventuali voci di materiali e lavorazioni mancanti nei prezzari, in modo che la DEI possa inserirli negli aggiornamenti.
Per agevolare la raccolta si è predisposto un file Excel. Il file (in allegato) è formato da due fogli, il primo in cui indicare le “Voci DEI non remunerative” e il secondo in cui indicare le “Voci mancanti nei prezziari DEI”.
Si chiede di inviare la documentazione di cui sopra (excel e documenti) ad ANCE Brescia entro il 17 dicembre p.v., tramite mail avente come oggetto “Rilevazione prezzi DEI” all’indirizzo valentina.foglia@ancebrescia.it (non rispondere alla presente mail).
Allegato:
Caro materiale_prezziari DEI
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941