SERVIZIO GRATUITO DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER LA GESTIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE
La gestione elettronica delle fatture tra privati è diventata obbligatoria dal 1° gennaio 2019. Il sistema delle Camere di Commercio offre alle ditte iscritte nel Registro imprese una soluzione gratuita, particolarmente adatta alle micro e piccole realtà.
Il sistema, attivo già dal 2014, è stato utilizzato con successo da oltre 100.000 imprese per la fatturazione verso le Pubbliche amministrazioni.
La fatturazione elettronica delle Camere di Commercio garantisce tutto quanto necessario per adempiere alla legge:
In particolare:
■ Compilazione e invio di fatture verso Privati (imprese e professionisti), Consumatori Finali e Pubbliche Amministrazioni. Sono presenti funzioni di import ed export per fatture create con altri sistemi gestionali o per l’invio a terzi.
■ Gestione delle fatture ricevute dai fornitori. È presente all’interno di questo portale il “codice destinatario”, da indicare nelle fatture e nel sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.
■ Gestione delle deleghe ad un proprio collaboratore o ad un professionista.
■ Conservazione a norma di legge di documenti contabili per 10 anni: fatture, allegati e ricevute del sistema. InfoCamere è un conservatore accreditato presso Agid.
■ Accesso con SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumenti di identità digitale che puoi trovare presso la tua Camera. La consultazione è possibile da PC, Tablet e Smartphone, senza installazione di software, il servizio è on line.
■ Contact Center per l’assistenza (dal menu “Contatti”. Il costo della telefonata è a carico del chiamante).
■ Supporto e formazione presso tutte le Camere di Commercio.
■ Visibilità delle tue fatture attive (inviate tramite questo portale) e passive (a breve) nel cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it che consente ai legali rappresentanti o titolari di un’attività imprenditoriale di consultare gratuitamente le informazioni e i documenti della propria impresa comunicati in Camera di Commercio.
Il sistema offerto è in continua evoluzione e miglioramento. A breve, fa sapere Infocamere, saranno disponibili molte nuove funzioni fra le quali la funzione di inoltro al commercialista, una rubrica clienti, l’auto-completamento prodotti, una scrivania che consentirà di visualizzare le fatture (grafici e viste periodiche), la creazione di fatture in formato PDF con possibilità di personalizzazione col logo dell’impresa, l’emissione di fatture transfrontaliere e l’emissione de fatture europee.
Entro l’aprile 2019, infatti, le fatture elettroniche potranno essere regolarmente utilizzate nei rapporti commerciali con tutte le pubbliche amministrazioni centrali dei Paesi Europei (e successivamente verso qualsiasi pubblica amministrazione).
Maggiori informazioni e un video dimostrativo sono disponibili sul sito internet a questo indirizzo.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941