REGIONE LOMBARDIA – “PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE” – MISURA PER L’ACCOMPAGNAMENTO DI IMPRESE LOMBARDE NEI MERCATI ESTERI
Si informa che Regione Lombardia ha approvato la D.G.R. XI/1267 del 18 febbraio 2019 con cui viene definito il progetto esecutivo denominato “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici per il sistema economico lombardo 2019”.
Si tratta di una misura attuativa dell’Accordo fra Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia teso allo sviluppo e competitivo del sistema lombardo, che ha la finalità di sviluppare processi per l’internazionalizzazione di PMI lombarde.
Le PMI lombarde sono, appunto, i soggetti beneficiari dell’iniziativa, purché appartengano ai 15 settori strategici, per l’export lombardo, individuati dalla misura, fra i quali risulta anche il comparto Edilizia-casa. Alla misura potranno partecipare anche cluster e distretti, associazioni imprenditoriali e di categoria, centri di ricerca e Università, parchi tecnologici e altri soggetti che rappresentano le eccellenze del tessuto economico lombardo.
Nell’ambito del progetto vengono individuati (sulla base di un’analisi condotta da Unioncamere Lombardia e Promos) alcuni mercati strategici, riportati nella tabella riportata più sotto.
Nello specifico, l’articolazione del progetto è concepita per supportare le aziende beneficiarie in tutte le fasi, sia prima che dopo l’esecuzione delle missioni nei mercati. In particolare, vengono istituite 4 linee di intervento.
Prima Linea – Sensibilizzazione del territorio, promozione e informazione
La prima linea prevede una campagna di promozione e comunicazione diffusa sul territorio lombardo e l’organizzazione di workshop informativi. Le Associazioni imprenditoriali e di categoria partecipanti al Tavolo regionale per l’Internazionalizzazione verranno coinvolte in tale fase promozionale e saranno, altresì, aggiornate degli sviluppi della misura.
Seconda linea – Formazione e preparazione delle PMI
La seconda linea consta dell’organizzazione di 5 interventi formativi in formato webinar della durata di circa 3 ore cadauno finalizzati all’approfondimento dei mercati di riferimento e dovranno garantire una preparazione concreta e operativa, finalizzata a:
– inquadrare il contesto macro-economico di riferimento di ciascuna Area geografica;
– illustrare la realtà imprenditoriale, specificando i settori di interesse;
– fornire le competenze e gli strumenti per un approccio efficace al mercato;
– ampliare il network professionale dei partecipanti.
Gli interventi formativi saranno realizzati da NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos – Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che ha gestito il percorso formativo dell’edizione precedente.
Terza linea – Missioni imprenditoriali
La terza linea riguarderà le Missioni imprenditoriali in 5 (per il 2019) dei mercati strategici sopra individuati. Le missioni coinvolgeranno circa 15 aziende ed il progetto prevede fin d’ora l’organizzazione di massima di ciascuna missione e qui di seguito si riportano gli aspetti che si ritengono più di interesse per le imprese:
– la selezione delle imprese che parteciperanno avverrà attraverso specifico bando pubblico pubblicato da Unioncamere Lombardia (si specifica che vi sarà una missione pilota che si svolgerà in Israele e per parteciparvi vi sarà una manifestazione d’interesse). In linea di massima i bandi saranno due (il primo pubblicato il mese di marzo per le missioni di giugno e settembre 2019; e il secondo nel mese di giugno per le missioni che si svolgeranno da ottobre e dicembre 2019) e i criteri di selezione degli avvisi ad evidenza pubblica dovranno prendere in considerazione i seguenti criteri:
a) dimensione, tenuto conto che il progetto di rivolge alle piccole e medie imprese secondo la definizione europea;
b) provenienza, considerato che il progetto si rivolge solamente alle aziende con una sede regolarmente registrata in una delle Camere di Commercio lombarde;
c) settore, tenuto conto della matrice settore-mercato;
d) esperienza internazionale;
e) conoscenza linguistica dell’inglese, o a titolo preferenziale della lingua locale;
f) capacità economica e tecnica, in termini di team, solidità finanziaria, attitudine all’export, etc… al fine di coinvolgere imprese con una potenzialità di internazionalizzazione;
g) motivazioni, bisogni e aspettative sul progetto.
Le imprese potranno partecipare al massimo a 3 missioni l’anno, anche se verrà privilegiata la partecipazione unica, per ampliare al massimo la base partecipativa.
Al termine del procedimento valutativo condotto da un Comitato di valutazione presieduto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che dovrà terminare almeno 2 mesi prima dello svolgimento della missione, verrà pubblicata la graduatoria da Unioncamere Lombardia e le imprese aggiudicatarie dovranno sottoscrivere un contratto che definirà i servizi offerti, gli obblighi delle imprese e le penalità in caso di rinuncia immotivata.
– successivamente alla selezione dei partecipanti vi saranno alcune attività prodromiche allo svolgimento delle missioni, fra le quali si evidenzia che verrà predisposto un assessment per ciascuna azienda volto a identificare i bisogni, definire la strategia di ingresso nel mercato target e targettizzare le azioni successive e un’attività di matchmaking con le potenziali controparti contrattuali del mercato estero di riferimento;
– Il progetto definisce uno schema sull’organizzazione delle missioni e si evince che il programma potrà essere indicativamente organizzato su 3 giorni (con viaggio di ritorno il 4° giorno) nei quali si svolgeranno incontri B2B secondo una agenda individuale per azienda ed eventi di networking;
Quarta linea – Follow-up delle missioni
La quarta azione prevede un’assistenza mirata della durata di 3-4 mesi successiva alla realizzazione di ciascuna missione. Tale assistenza terrà conto di un form appositamente compilato dall’impresa a seguito dello svolgimento della missione e sarà mirata a:
- ricontattare le aziende locali più promettenti per le imprese lombarde come le più promettenti per verificarne l’interesse dopo l’incontro;
- fungere da punto di contatto tra l’impresa lombarda e le aziende locali per eventuali richieste di chiarimenti e di materiali (es. invio o consegna di brochure, pricing list, etc.);
- supporto alla definizione di eventuali accordi commerciali, sia per la fase negoziale sia per la fase formale di contrattualizzazione dell’accordo;
- contattare eventuali ulteriori aziende locali potenzialmente interessate.
La misura prevede il seguente budget previsionale, indicando che il totale delle risorse messe a disposizione ammonta ad € 540.000.
Per l’annualità 2019 il focus delle attività riguarderà 5 dei seguenti mercati:
Mercato | Città | Periodo | Settori |
Cina | Da definire | Secondo semestre 2019 | · Cosmetica · Edilizia – casa · Meccanica · Prodotti alimentari |
Emirati Arabi Uniti | Dubai | Novembre 2019 | · Costruzioni · Arredo, design · Cosmetica · Prodotti alimentari · Meccanica · Moda |
Giappone | Tokyo | Settembre 2019 | · Costruzioni · Arredo, design · Cosmetica · Prodotti alimentari · Meccanica · Farmaceutico e medicale · Moda |
India | New Delhi e/o Mumbai | Ottobre 2019 | · Costruzioni · Arredo, design · Cosmetica · Prodotti alimentari · Meccanica |
Mercato | Città | Periodo | Settori |
Israele | Tel Aviv | 24-26 Marzo 2019 | La missione avrà luogo in occasione della fiera Med in Israel, cui parteciperà la delegazione di Regione Lombardia. La missione si configura come un’attività pilota, che prevedrà la partecipazione di una delegazione istituzionale e di un gruppo limitato di circa 5 associazioni imprenditoriali, soggetti economici, distretti e imprese lombarde dei settori: · Biotech · Farmaceutico e medicale Tenuto conto della tipologia di missione e di delegazione, verranno pertanto organizzate prevalentemente attività di networking. |
Stati Uniti | Da definire | Seconda metà di Giugno 2019 | · Energia e oil&gas · Farmaceutico, biotech e medicale · Prodotti alimentali · Meccanica · Moda e abbigliamento |
Per l’annualità 2020 il focus riguarderà i seguenti mercati:
Canada;
Marocco;
Russia;
Vietnam.
La misura rappresenta la prosecuzione dell’edizione 2016/2017 che aveva visto il coinvolgimento di 461 imprese lombarde in percorsi formativi e alcune di esse in 11 missioni imprenditoriali in 10 mercati esteri e la definizione della misura del 2019/2020 ha avuto cura di rispondere ai bisogni delle imprese emersi nella precedente progettualità.
Si allega il testo della Delibera Regionale del 18 febbraio 2019.
Allegati:
Delibera_Regionale_mercatiesteri_accompagnamento
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