INNOVATION MANAGER – REQUISITI PER L’ACCESSO ALL’ELENCO
L’incentivo a fondo perduto (voucher) pari a 40.000 euro per le micro e piccole imprese nel limite del 50% della spesa; 25.000 euro per le medie imprese nel limite del 30% della spesa; 80.000 euro per le reti d’impresa nel limite del 50% delle spese sostenute.
Pubblicato il decreto attuativo che prevede un contributo per le piccole e medie imprese che si faranno affiancare da un Innovation Manager.
L’incentivo, consistente in un contributo a fondo perduto in forma di voucher, è una novità introdotta nell’ordinamento italiano dall’articolo 1, commi 228, 230, 231, L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019) la misura è rivolta alle PMI e finalizzata ad incentivarne il ricorso a consulenze specialistiche rese da qualificati innovation manager per sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto 7 maggio 2019 saranno definiti modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager e delle società di consulenza qualificate.
Di seguito si richiamano le condizioni, da verificarsi alla data di presentazione della domanda e alla data di comunicazione dell’ammissione al contributo, e i contenuti essenziali per l’accesso al contributo.
Allegato:
Bando innovation manager
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941