FNAPE – FONDO NAZIONALE ANZIANITÀ PROFESSIONALE EDILE – NUOVA ALIQUOTA – ACCORDO 3 APRILE 2019
Nell’intento di perseguire un complessivo equilibrio del Fondo Nazionale Anzianità Professionale Edile (FNAPE), ANCE ha sottoscritto con le Organizzazioni sindacali di categoria un accordo che ha rideterminato, con decorrenza dal 1° aprile 2019, le aliquote contributive verso il medesimo Fondo.
Gli aumenti sono stati determinati mantenendo ferma l’aliquota massima del 4,80%: in esito all’accordo in commento, il contributo dovuto dalle imprese iscritte presso la Cassa Edile di Brescia a finanziamento del Fondo sale al 4,43%, con un incremento di 0,13 punti percentuali rispetto alla previgente aliquota del 4,30%.
Nel contempo, le parti hanno individuato in 130 ore l’entità del contributo minimo rispetto al precedente, indicato dall’intesa del 31 gennaio 2018, pari a 120 ore.
Per comodità delle imprese, alleghiamo alla presente una nuova tabella dei costi della manodopera, in vigore dal 1° aprile 2019, già comprensiva sia degli adempimenti contributivi previsti dal verbale di accordo per il rinnovo del CCNL sottoscritto il 18 luglio 2018 che della reintroduzione del Premio Cantiere, e aggiornata alla luce della modifica dell’aliquota FNAPE.
Il Servizio Sindacale dell’Associazione resta comunque a disposizione delle imprese per qualsiasi ulteriore approfondimento si rendesse necessario.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941