APPALTI PUBBLICI – RIMANDATO AL 15 APRILE 2019 L’ALBO DEI COMMISSARI DI GARA
Preso atto che l’albo ANAC dei commissari di gara non sarebbe potuto partire dal 15 gennaio 2019, la stessa Autorità Anticorruzione con il Comunicato del 9 gennaio 2019 ha deciso di rinviare la piena operatività dell’Albo di cui all’art. 78 del Codice dei contratti pubblici e il superamento del regime transitorio di cui all’art. 216, comma 12 dello stesso Codice.
Al riguardo, l’Autorità ha evidenziato di aver già adottato in modo completo la disciplina di riferimento, mediante l’adozione delle previste Linee guida, e di aver predisposto il sistema informatico per l’iscrizione all’Albo – in parte già attivo dal 10 settembre 2018 – e per l’estrazione degli esperti da nominare nelle commissioni giudicatrici.
A dimostrazione di ciò, l’ANAC cita i circa 2.100 iscritti nelle diverse sottosezioni dell’Albo, di cui, tuttavia, solo la metà è estraibile come membri esterni per le commissioni delle amministrazioni aggiudicatrici: un numero che non consente di soddisfare le richieste stimate in relazione al numero di gare previste.
Pertanto, l’Autorità ha ritenuto necessario, per evitare ricadute sul mercato degli appalti, differire il termine di avvio del sistema dell’Albo dei commissari di gara al 15 aprile 2019.
Allegato:
Com.Pres.09.01.2019_differimento operatività Albo Commissari di gara_15_04_2019
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941