MANUTENZIONE URGENTE A FAVORE DEI PICCOLI COMUNI – INIZIATIVA DI REGIONE LOMBARDIA
Sul Bollettino Ufficiale n. 38, Serie Ordinaria, del 19 settembre 2018 è stata pubblicata la D.G.R. n. XI/535 del 17 settembre 2018 denominata “Invito a presentare proposte di manutenzione urgente del territorio a favore dei piccoli Comuni”.
Si tratta di un provvedimento che rientra nell’alveo applicativo dell’art. 2 della L.R. 42/2017 il quale prevede un apposito fondo pluriennale per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale per il finanziamento di interventi a favore di piccoli Comuni.
Regione Lombardia intende fornire supporto per i piccoli Comuni attraverso un cofinanziamento per interventi di manutenzione avente carattere urgente e prioritario attuati dalle amministrazioni comunali.
Di seguito si illustrano le caratteristiche principali di detto provvedimento rimandando alla lettura del testo della DGR pubblicata in allegato per i dettagli.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva per l’anno 2018 ammonta a 2.000.000 di euro e il cofinanziamento può giungere fino alla percentuale massima del 90% delle spese effettuate. Il beneficio non può eccedere la somma di 40.000 euro.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono individuati in piccoliComuni lombardi con popolazione fino a 5.000 abitanti e nelle Unioni di Comuni purché i singoli Comuni associati abbiano una popolazione fino a 5.000 abitanti e non abbiano presentato istanza autonomamente.
Potranno presentare una sola proposta di intervento.
Interventi ammissibili
Sono soggetto di beneficio le seguenti tipologie di interventi:
- finalizzati alla difesa dai dissesti idrogeologici, alla messa in sicurezza dei versanti e del reticolo idrico di competenza comunale;
- finalizzati alla sostenibilità energetica, ambientale ed alla sicurezza dei cittadini;
- finalizzati alle manutenzioni straordinarie delle strutture, fabbricati ed infrastrutture di proprietà pubblica, compresa la manutenzione della viabilità comunale;
- di riqualificazione di beni artistici, culturali, paesaggistici di proprietà pubblica;
- di manutenzione urgente sul territorio.
Le spese, comprensive di Iva, ammesse al beneficio devono riguardare la realizzazione della progettazione, di opere edili e impiantistiche, l’acquisto di beni e attrezzature connessi alla realizzazione delle opere. Tali spese, oltre che essere direttamente imputabili alla realizzazione degli interventi menzionati, vanno sostenute a partire dalla presentazione dell’istanza.
Tempistiche
Le tempistiche previste dalla D.G.R. sono le seguenti:
- I Comuni dovranno presentare la domanda di accesso al beneficio agli Uffici Territoriali Regionali entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della D.G.R. sul B.u.r.l., cioè entro il prossimo 9 ottobre 2018;
- L’ammissibilità del contributo regionale sarà valutata entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda;
- Il contributo sarà totalmente erogato entro 30 giorni dalla data del provvedimento di assegnazione e comunque entro il 31 dicembre 2018;
- Gli interventi ammessi a cofinanziamento dovranno poi essere realizzati e le spese andranno rendicontate entro il 15 dicembre 2019.
Gli uffici di Ance Brescia sono a disposizione per eventuali chiarimenti.
DGR_manutenzione_urgente_territorio_Lombardia
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941