LINEA GUIDA DELL’ANAC N. 7 SUGLI AFFIDAMENTI IN HOUSE
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2017, la delibera ANAC n. 235 del 15 febbraio 2017 relativa alle Linee guida n. 7 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016”.
Le suddette Linee guida recepiscono il parere della Commissione speciale del Consiglio di Stato, che nell’adunanza del 9 gennaio 2017, aveva espresso parere favorevole con osservazioni, e, lo si ricorda, hanno carattere vincolante.
Al nuovo albo dovranno iscriversi tutte le società che ricevono affidamenti senza gara: dalle società controllate dai ministeri (come Sogesid o Sogei) fino alle decine di municipalizzate incaricate della gestione dei servizi pubblici locali, come acqua, rifiuti e trasporti. I soggetti che non fanno domanda o non superano l’esame sui requisiti per l’iscrizione (controllo analogo, fatturato all’80% derivante da servizi per la controllante, partecipazione di capitali privati senza influenza determinante sulle decisioni) perderanno il diritto di ricevere e assegnare appalti in house e rischiano di vedersi recapitare un provvedimento Anac anche sugli appalti in corso
Il testo della linea guida n.7 è consultabile sul sito dell’Autorità.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941