Tel. 030.399133 - Email: info @ ancebrescia.it
25.05.2016 - economia

BANDO DI 2 MILIONI PER FINANZIARE INTERVENTI DI INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI ACCUMULO DI ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il Bando di 2.000.000,00 Euro, eventualmente rifinanziabili, assegna contributi per l’acquisto, con relativa installazione, di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. E’ una misura prevista dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) per promuovere l’autoconsumo di energia rinnovabile al fine di contenere i consumi energetici dai combustibili fossili.
Il bando si rivolge sia a soggetti pubblici sia a soggetti privati, comprese le ESCO (Energy Service Company), residenti o aventi sede legale/operativa in Lombardia.
E’ possibile presentare più domande di contributo, una per ciascun impianto fotovoltaico a cui collegare un sistema di accumulo, fino a un massimo di 5 (cinque) domande, ad eccezione delle ESCO per cui tale limite è elevato a 25 (venticinque) domande. Il contributo è concesso a fondo perduto fino al 50% delle spese sostenute per l’intervento, con un tetto massimo di 5.000 € per ogni intervento ammesso. Non è previsto un limite massimo di spesa.
L’importo del contributo è suddiviso in tre quote:

  1. dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo,
  2. relativa al costo sostenuto per l’installazione,
  3. corrispondente alle spese accessorie.

Spese ammissibili

Acquisto e relativa installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico di potenza nominale fino a 20 kW.
Sono ammesse anche le spese dell’eventuale contatore aggiuntivo per la misura dell’energia scambiata dal sistema di accumulo e le spese per l’approntamento della documentazione tecnica per il GSE e per il Distributore di rete.
Tutte le spese devono essere dettagliate per voci di costo. L’IVA è ammessa se il beneficiario ne sostiene il costo senza possibilità di recupero. Non sono ammesse spese per interventi edilizi eventualmente necessari per l’installazione del sistema di accumulo.
Saranno ritenute ammissibili, ai fini dell’erogazione del contributo, solamente le spese effettivamente sostenute (fatturate e liquidate) a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) della DGR 4769 del 28 gennaio 2016, ossia a partire dal 3 febbraio 2016.

Documenti da allegare

Alla domanda di contributo devono essere allegati:
a) copia del documento di identità del richiedente;
b) copia del preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del sistema di accumulo;
c) copia della scheda tecnica del sistema di accumulo.

Per le spese accessorie è necessario allegare:
d) copia del preventivo, dettagliato in voci di costo, per l’acquisto e l’installazione del contatore aggiuntivo;
e) copia del preventivo delle spese per la documentazione richiesta dal GSE (per impianti incentivati dal GSE).

Per le imprese, oltre alla documentazione suddetta, è obbligatorio allegare la dichiarazione sulla presenza di altre forme pubbliche di contribuzione (rispetto del regime de minimis).
Per le ESCO è obbligatorio allegare copia del contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica oppure copia della proposta di accordo contrattuale: nel caso di proposta contrattuale quest’ultima dovrà necessariamente essere perfezionata entro sei mesi dall’assegnazione del contributo pena la sua decadenza.
Infine va allegato l’assenso del proprietario dell’immobile o dell’area dove è installato l’impianto fotovoltaico se questi non coincide con il richiedente.

Come aderire

Il contributo è concesso, fino ad esaurimento fondi, con procedura valutativa a sportello per via telematica, accedendo alla piattaforma SiAge Sistema Agevolazioni e compilando l’apposita domanda entro il 31 dicembre 2016. La domanda, compilata online, può essere firmata con firma digitale o con CRS/CNS e prevede il pagamento del bollo virtuale mediante carta di credito.
Si ricorda che è necessario registrarsi preventivamente alla piattaforma per ottenere il rilascio delle password di accesso e successivamente procedere alla registrazione del profilo utente.

Istruzioni sulla procedura di Registrazione e Validazione al servizio SiAge

Per aderire al bando è necessario registrarsi e validarsi preventivamente alla piattaforma online SiAge Sistema Agevolazioni per ottenere il rilascio delle password di accesso e successivamente procedere alla creazione del profilo del soggetto giuridico aderente.
Per aderire all’Avviso è necessario creare un profilo con i dati del SOGGETTO GIURIDICO PRIVATO per conto del quale si desidera operare.
Questa operazione può essere effettuata solo dal rappresentante legale o da un soggetto autorizzato. Al termine della compilazione dei dati richiesti, è necessario attendere il completamento della verifica da parte del sistema prima di poter operare sulla piattaforma SiAge per conto del nuovo profilo creato.

Gli uffici del Collegio Costruttori – ANCE Brescia restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

 


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941