AGGIORNAMENTO DELLA CONVENZIONE PER LE IMPRESE ASSOCIATE A CANONI DECISAMENTE CONCORRENZIALI PER NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI AUTOVETTURE E AUTOVEICOLI
La convenzione sottoscritta dal Collegio dei Costruttori di Brescia mediante la quale gli associati possono utilizzare autovetture e autocarri in noleggio a lungo termine, scegliendo e personalizzando modelli e allestimenti è stata aggiornata.
Si rammenta che con tale sistema, con o senza una piccola quota di anticipo, l’impresa paga un canone mensile che comprende ogni spesa (ammortamento, manutenzione, bollo, assicurazione, etc.) per un periodo variabile a scelta dai 24 ai 60 mesi, anche se gli esempi proposti sono a 48. Grazie alla convenzione stipulata (vedi analisi canone finanziario nella pagina web convenzione) la svalutazione garantita dalla società di noleggio permette un risparmio considerevole rispetto alla gestione autonoma del mezzo (differenza tra acquisto e rivendita del bene usato più oneri finanziari).
La convenzione è stata sottoscritta con la società Romano Automobili (operante con mandato Lease Plan S.p.A.) dopo avere verificato che i prezzi offerti agli associati sono di sicura convenienza, prezzi che la società Romano Bnlt non potrà proporre se non alle imprese associate ad ANCE Brescia.
Si riepilogano i contenuti della convenzione.
CONVENZIONE TRA ANCE BRESCIA E ROMANO AUTO s.a.s.
Oggetto della convenzione è la concessione in uso tramite noleggio a lungo termine di autovetture e autocarri. Le condizioni qui indicate potranno essere applicati dalla società Romano Automobili alle sole imprese associate.
Di norma la società noleggiatrice proporrà modelli sui quali può concedere condizioni migliori, ma rimane comunque disponibile a predisporre preventivi per qualsiasi veicolo di ogni marca, e a ricevere veicoli usati il cui valore concordato verrà, se richiesto, dedotto, totalmente o in parte dall’anticipo previsto ed eventualmente dai primi canoni.
Nella proposta vengono sempre indicati:
1. tipo, marca, dati tecnici, dotazione;
2. prezzo complessivo;
3. anticipazione;
4. canone mensile, numero mensilità (di norma 48), kilometraggio previsto (mensile, annuo – negli esempi 20.000 km -, totale – di norma 4 x 20.000 = 80.000). Il chilometraggio è totalmente personalizzabile. Il limite massimo è di 200.000 Km.
5. costo kilometraggio aggiuntivo (per le piccole oscillazioni di percorrenza). Si precisa che i contratti sono sempre modificabili tramite ricalcolo durante il periodo di utilizzo.
La fornitura dei veicoli rimane comunque soggetta alla pratica di approvazione creditizia.
I vantaggi del noleggio a lungo termine possono così essere riassunti:
• Configurazione e prenotazione di un’auto come in concessionaria, anche senza alcuna spesa iniziale;
• Riduzione al minimo sia della svalutazione dell’automobile di proprietà che degli oneri finanziari, usufruendo del potere d’acquisto delle multinazionali del noleggio.
• Risparmio sino al 20% sulla svalutazione dell’auto e sui servizi rispetto all’acquisto diretto.
• Aggregazione di tutti i benefici e i servizi in un unico canone.
• Detrazione fiscale delle spese in modo semplice e immediato.
• Disponibilità continua di un’auto sostitutiva
• Garanzia delle coperture assicurative sia personali che sui danni accidentali al veicolo.
• Tutela da tutti gli imprevisti anche di manutenzione straordinaria.
• L’importo dell’auto a Noleggio non incide sull’esposizione bancaria.
• Non sussiste il problema della rivendita dell’usato.
A fronte del pagamento dell’anticipazione e del canone mensile l’impresa associata non avrà altri oneri, essendo di norma compresi:
– Manutenzione ordinaria e straordinaria
– Consegna autoveicolo centro convenzionato Lease Plan Italia
– Tassa di proprietà ove dovuta
– Soccorso sulla rete stradale ed autostradale 24h su 24
– RCA con massimale di euro 25.000.000,00 e penalità a carico del cliente per sinistro passivo di euro 150,00.
– Immatricolazione e messa su strada
– Limitazione di responsabilità Furto ed Incendio senza penale
– Limitazione responsabilità danni accidentali al veicolo con penale fino a euro 500,00 per evento (modificabile in base alle esigenze del cliente in fase di preventivazione)
– Limitazione di responsabilità per optional compresi nel canone per i primi 2 eventi di furto, salvo diverse previsioni
– Assicurazione PAI (infortuni conducente) con massimale di euro 130.000,00
– Telematics Device (antifurto satellitare) per copertura sinistri e furto
– Carta verde
Allo scadere del periodo di noleggio l’autovettura resterà di proprietà del soggetto attuatore del noleggio proposto da Romano Automobili, senza ulteriori oneri per l’utilizzatore, se non le eventuali franchigie previste per danni causati e l’eventuale eccedenza chilometrica non contrattualizzata il cui valore è indicato in fase di preventivazione. Resta salva la possibilità di concordare a fine contratto il valore di riscatto del veicolo.
Le proposte di maggiore interesse vengono aggiornate bimestralmente da Romano Automobili e saranno consultabili sul sito internet del Collegio Costruttori www.ancebrescia.it, nella sezione “Convenzioni”. Condizioni per altri autoveicoli non presenti sul sito potranno essere richieste liberamente dall’impresa alla società Romano Automobili. Detta società non potrà applicare a nessuna impresa del settore edile non associata al Collegio Costruttori i prezzi della convenzione. In allegato alla presente viene trasmesso un foglio recante alcune delle proposte visibili sul sito.
Le imprese associate che vorranno accedere ai benefici della convenzione dovranno richiedere agli uffici del Collegio Costruttori una dichiarazione che ne attesti l’iscrizione da presentare agli uffici di Romano Automobili. In mancanza di tale attestazione i benefici della presente convenzione non potranno essere attivati.
Gli uffici del Collegio costruttori sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941