LA NUOVA CLASSIFICAZIONE SISMICA DELLA LOMBARDIA ENTRERÀ IN VIGORE DAL 15 OTTOBRE 2014
Il 16 luglio scorso è stata pubblicata sul BURL la deliberazione della Giunta regionale n.2129 dell’11/07/2014 con la quale si è provveduto ad aggiornare la zonizzazione sismica del territorio lombardo.
La Giunta regionale lombarda ha approvato infatti la nuova classificazione sismica del territorio lombardo che, per consentire alle amministrazioni comunali di renderla nota agli operatori del settore, entrerà in vigore il novantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione sul BURL, e quindi il 14 ottobre 2014.
Secondo l’obiettivo della Regione, la nuova classificazione deve essere intesa come una svolta verso un sistema di prevenzione dei rischi e dei danni conseguenti ai fenomeni sismici e porterà a procedure più cautelative rispetto alla pianificazione territoriale e alle edificazioni.
L’aggiornamento della zonizzazione sismica determina, di fatto, un livello di classificazione volto a garantire la sicurezza pubblica: la nuova zonizzazione sismica consisterà di quattro zone, ove la zona 1 è quella a più elevato livello di sismicità.
La Giunta regionale lombarda ha quindi inserito tale tema nel Programma Regionale di Sviluppo (PRS) della X Legislatura, giungendo alla riclassificazione sismica del territorio lombardo che presenta, illustrate in una apposita mappa, allegata alla Deliberazione regionale, le seguenti risultanze:
– Nessun comune in zona 1
– 57 comuni in zona 2, nelle sole province di Brescia e di Mantova
– 1028 comuni in zona 3, soprattutto nelle province di Bergamo, Pavia, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano, Mantova e Sondrio
– 446 comuni in zona 4.
Gli elementi maggiormente indicativi sono l’ingresso del comune di Brescia in zona 2, analogamente ad alcuni comuni del territorio mantovano, e quello di Milano in zona 3.
Per quanto riguarda il confronto tra la classificazione precedente e quella appena approvata dei Comuni Capoluogo, si veda la tabella che segue.
Non vi sono rilevanti ricadute sulla progettazione degli edifici, che resta comunque soggetta alle NTC del DM 14 gennaio 2008 e alle norme sismiche specifiche contenute nel D.P.R. 6/6/2001 n.380.
Con l’entrata in vigore della nuova zonazione sismica andranno invece rispettati gli adempimenti tecnico-amministrativi per gli edifici in corso di realizzazione, previsti dall’art.104 del DPR 380/2001 e per i quali sono in corso di valutazione alcune ipotesi, semplificate, di allineamento ai contenuti della norma nazionale.
Comune Capoluogo Classificazione sismica 2003 Classificazione sismica 2014
Bergamo 3 3
Brescia 3 2
Como 4 4
Cremona 4 3
Lecco 4 3
Lodi 4 3
Monza 4 3
Mantova 4 3
Milano 4 3
Pavia 4 3
Sondrio 4 3
Varese 4 4
I Restanti comuni saranno pubblicati sul sito del Collegio Costruttori edili di brescia – ANCE Brescia all’indirizzo www.ancebrescia.it.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941