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19.09.2014 - lavori pubblici

FORMAZIONE DELL’ALBO APPALTATORI DEL MINISTERO DELLA DIFESA

MINISTERO DELLA DIFESA

Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO

Ufficio Generale Coordinamento Tecníco

AVVISO PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI TEMPORANEI DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DI LAVORI AI SENSI DELL’ART. 17 COMMA 4 DEL DLOS 163/2006 E SMI CON CLASSIFICA DI SEGRETEZZA `RISERVATO” AI SENSI DELL’ARTICOLO 42 COMMA 3 DELLA LEGGE 124 DEL 3/08/2007 e del DPCM 22/07/2011.

PREMESSA

Questa Direzione ha la necessità di formare, per le proprie attività istituzionali, elenchi temporanei di operatori economici da invitare a procedure di affidamento dì appalti di progettazione ed esecuzione di lavori ai sensi dell’art.17 comma 4 del Dlgs 163/2006 e smi (dl seguito denominato Codice), con classifica di segretezza “RISERVATO”, ai sensi dell’articolo 42 comma 3 della legge n.124 del 3/08/2007 e dei DPCM 22/07/2011, suddivise, in funzione dei seguenti tre livelli di importo dei lavori e relativa progettazione esecutiva ai sensi dell’art. 53 comma 2) lettera b) del Codice.
Elenco a) per importi fino a 5.165.000,00 €;
Elenco b) per importi oltre 5.165:000,00 e .fino a 15,494.000.00 €: Elenco e) per importi oltre 15.494.000,00 E,

IL CAPO UFFICIO) GENERALE COORDINAMENTO TECNICO in esecuzione di quanto previsto all’art. l 7 comma 4 del Dlgs 163/2006 e smi.

RENDE NOTO

che gli operatori economici, individuati al successivo punto 1, possono presentare istanza per essere inseriti negli elenchi temporanei di questa stazione appaltante da invitare alte procedure di affidamento di appalti di progettazione esecutiva ed esecuzione dí lavori con classifica di segretezza “RISERVATO” ai sensi dell’articolo 42 comma 3 della legge 124 del 3/08/2007 e dei DPCM 22/07/2011, che potranno essere in seguito esperite da questa Direzione.
Si rappresenta, altresì, che gli operatori economici sono tenuti ad informale tempestivamente questa Stazione appaltante delle eventuali variazioni intervenute neI possesso dei requisiti successivamente alla presentazione della domanda di iscrizione agli elenchi di cui in premessa.

1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare all’avviso in oggetto soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal successivo paragrafo 2, costituiti da:
a) operatori economici con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e e) (consorzi stabili), dell’articolo 34, comma 1, del Codice;
b) operatori economici con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis ( aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed t) (gruppo europeo di interesse economico), dell’articolo 34, comma del Codice. oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 37, comma 8. del Codice;
c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui all’articolo 47 del Codice e di cui all’articolo 62, del d.P.R. 5 ottobre 2010. li. 207 (di seguito denominato Regolamento del Codice), e a quelle del presente avviso.

2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Le condizioni di partecipazione al presente avviso sono le seguenti:
a) I soggetti interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento dei lavori in premessa, devono essere in possesso sia dei requisiti di ordine generale sia dei requisiti di ordine speciale prescritti dagli arti. 38 e 40 del Codice.
b) I soggetti interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento dei lavori in premessa devono essere in possesso di attestazione SOA per progettazione ed esecuzione di cui al Regolamento del Codice, regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche secondo quanto richiesto al successivo punto 3.
c) Ai sensi dell’art. 123 comma 6 del Codice, è fatto divieto di chiedere l’iscrizione nello stesso elenco sia in forma individuale che in l’rma di componente di un raggruppamento o consorzio, ovvero conte componente di più di un raggruppamento temporaneo o pigi; più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo che dì un consorzio. E’, invece, consentita la partecipazione in forma differenziata (individuale, associativa, consorziata, ecc.) nei tre elenchi di cui al presente avviso.
d) Per gli operatori economici che intendono ricorrere all’avvalimento, in attuazione della sentenza della Corte di Giustizia Europea del 10/10/2013, causa n. 9.i che ha modificato il disposto di cui all’art. 49 comma 6 del Codice, è ammesso il cumulo di attestazioni SOA di più imprese ausiliarie relativamente alla stessa categoria di lavoro. Resta vietato l’utilizzo frazionato da parte dell’impresa ausiliaria dei singoli requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all’art.40, comma 3 lett. b, del Codice, che hanno consentito il rilascio dell’attestazione nella categoria,
e) I soggetti interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento dei lavori di importo oltre 15.494.000,00 C (Elenco C individuato in premessa e precisato nel successivo punto 3), dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di cui all’ art. 61, comma 6 del Regolamento del Codice, come specificati al successivo punto 7 lett. f), del presente avviso.

3. CATEGORIE E CLASSIFICHE

Gli operatori economici interessati possono presentare domanda di iscrizione ad uno o più dei tre elenchi temporanei, Elenco a), Elenco b), Elenco e) in funzione delle categorie e classifiche possedute.
Le categorie e classifiche minime richieste per l’inserimento negli elenchi medesimi, sono le seguenti:
Elenco a)
per importi fino a 5.165.000,00 C;
– categoria OG1 V classifica, compresa progettazione;
– categoria 0011: V classifica, compresa progettazione:
Elenco b)
per importi oltre 5.165.000,00 € e fino a 15.494.000,00 €;
categoria 0G1: VII classifica, compresa progettazione; categoria 0011: VII classifica, compresa progettazione;
Elenco c)
per importi lavori oltre 15.494.000,00 C.
categoria OG1: VIII classifica (illimitata), compresa progettazione; categoria 0G11: VIII classifica (illimitata), compresa progettazione.
Questa stazione appaltante, qualora nell’appalto delle singole procedure siano compresi lavori da ricondurre a categorie aggiuntive a quelle del presente avviso, si riserva la facoltà di:
– valutare le ulteriori categorie possedute dai richiedenti. come da attestazione SOA fornita dai medesimi operatori economici;
– consentire di avvalersi di progettisti per le opere di cui all’olinea precedente, mediante designazione o associazione ai sensi dell’art. 53 comma 3 del Codice all’atto della partecipazione alla singola procedura di affidamento.

4. PERIODO DI VALIDITA’ DELL’ELENCO

Il periodo di validità dell’elenco dei soggetti interessati decorre dal 1/10/2014 fino al 31/09/2015.

5. INDICAZIONI CIRCA LA TRATTAZIONE DI INFORMAZIONE CLASSIFICATE
“RISERVATO”

Il legale rappresentante – o altro soggetto. socio o dipendente dell’operatore economico. designato dal legale rappresentante – è responsabile della gestione delle informazioni classificate “riservato-ed esercita tale funzione secondo la normativa ín materia, compendiata di seguito.
Il legale rappresentante – o altro soggetto, socio o dipendente dell’operatore economico, designato dal legale rappresentante che deve trattare informazioni e dati con classifica “riservato” sarà soggetto all’osservanza delle seguenti indicazioni a tutela delle informazioni:
1. Non devono sussistere a carico del responsabile precedenti o procedimenti penali in corso o alcuna delle situazioni indicate dall’articolo 37 del DPCM 22 luglio 2011 per il diniego. la sospensione o la revoca del nulla osta di sicurezza;
2. Il responsabile costituisce il punto di contatto per la trattazione delle informazioni classificate conia stazione appaltante e con l’UCSe;
3. Il responsabile assicura che l’accesso alle informazioni classificate ‘’riservato” sia consentito esclusivamente al personale che abbia necessità di conoscere e sia stato istruito sulle responsabilità e sulle conseguenze penali di una divulgazione non autorizzata delle informazioni classificate;
4. Per la gestione e la custodia delle informazioni classificate ‘riservato” la sede dell’operatore economico è dotata di apposlta area controllata, come previsto dall’art. 67, secondo comma, del DPCM 22 luglio 2011. Le informazioni classificate sono conservate in un contenitore chiuso a chiave che noti consenta l’accesso non autorizzato;
5. I documenti, gli estratti e le traduzioni clic contengono informazioni classificate “riservato” possono essere riprodotti previa autorizzazione dei responsabile;
6. La documentazione classificata “riservato” deve essere iscritta in un apposito registro in cui devono essere annotati gli estremi della documentazione in arrivo e in partenza;
7. Per la distruzione dei documenti classificati è necessario usare sistemi che assicurino la completa cancellazione dell’informazione – tritacarte o inceneritori per i documenti cartacei e frantumatori per i supporti informatici – ove non sia prevista la restituzione dei documenti alla stazione appaltante al termine dei lavori coperti dal contratto;
8. La trasmissione di informazioni classificate “riservato’ non è consentita con sistemi elettrici o elettronici non omologati dal DIS-t2CSe, quali fax commerciali, posta elettronica o altro sistema commerciale, E consentita la trasmissione mediante posta ordinaria, vettori commerciali o trasporto a mano, purché i documenti siano chiusi in busta singola opaca che non riporti all’esterno indicazioni riferite al contenuto. Nel caso di trasmissione internazionale, il vettore dovrà consentire il tracciamento del plico;
9. In caso di smarrimento o divulgazione non autorizzata accertata o presunta, delle informazioni classificate “riservato”, il responsabile deve provvedere a segnalare l’evento alla stazione appaltante e al DIS-UCSe;
10. In caso di sub-appalto classificato “riservato”, autorizzate dalla stazione appaltante, il responsabile dell’operatore economico dovrà dame comunicazione al DIS-UCSe, assicurando che le presenti prescrizioni siano osservate anche dal sub-appaltatore.
Ferme restando le responsabilità penali derivanti dalla divulgazione non autorizzata di informazioni cui sia stata attribuita la classifica “riservato”, si ricorda che la corretta gestione e custodia di tali informazioni è soggetta ai poteri di controllo e ispettivi attribuiti dalla normativa vigente al DIS-UCSe,

6.INDICAZIONI CIRCA LA TRATTAZIONE “INFORMATICA” DI INFORMAZIONI CLASSIFICATE “RISERVATO”

Per trattare informazioni e dati con classifica “riservato” (R) tramite un sistema informatico:
I. Il legale rappresentante — o altro soggetto, socio o dipendente dell’operatore economico, designato dal legale rappresentante — assume la veste di amministratore di sistema ed esercita tale funzione secondo la normativa in materia compendiata di seguito.
2. L’amministratore di sistema è responsabile degli aspetti tecnici e di sicurezza del sistema destinato a trattare informazioni classificate “riservato”.
3. Quando le informazioni classificate “riservato” sono trattate mediante sistemi informatici, l’amministratore di sistema deve assicurare che siano applicate le seguenti misure di sicurezza:
3.1. il sistema informatico deve essere isolato. A tal fine si deve:
• rimuovere, dove possibile, la scheda hardware per il collegamento in rete o provvedere alla rimozione dei driver relativi, premessa l’assenza di alcun cavo collegato alla medesima
• rimuovere, dove possibile, le scheda hardware per il collegamento in rete a mezzo wireless (WiFi, 3G, Bluetooth ecc.) e provvedere alla rimozione dei driver relativi
• disabilitare l’utilizzo delle porte USB o comunque limitarne l’utilizzo alla sola utenza di amministratore di sistema
3.2. dotare il BIOS di password al fine di evitare la possibilità di avvio da CD/DVD o memorie rimovibili USB
3.3. installare un sistema operativo in possesso di certificazione Common Criteria di livello EAL3 o superiore, seguendo le indicazioni riportate nel documento di Security Target della specifica versione e delle guide di installazione e configurazione cui esso faccia riferimento
3.4. installare un sistema Antivirus, possibilmente in versione certificata Common Criteria per il sistema operativo prescelto
3.5. abilitare le funzioni di controllo accessi e configurare utenze nominative (non sono ammesse utenze di gruppo) con password non banali, di lunghezza non inferiore agli 11 caratteri e contenenti almeno tre dei seguenti criteri di sicurezza;
• almeno un carattere maiuscolo
• almeno un carattere minuscolo
• almeno un carattere speciale consentito dal sistema operativo (es £,$)
• almeno un carattere numerico
3.6. le password dovranno essere modificate dagli utenti dopo il primo accesso
3.7. deve essere presente una sola utenza con il possesso dei diritti di amministrazione
3.8. abilitare lo screen saver dopo massimo 5 minuti di inattività della postazione, con il ritorno alla schermata di ingresso al ripristino.
3.9. abilitare il sistema di log del sistema operativo 3.10. abilitare il log delle stampe
3.11. abilitare l’audit degli eventi sia per il caso di successo che per il caso di fallimento:
• controllo eventi accesso account
• controllo eventi di accesso
• controllo gestione degli account
• controllo degli usi dei privilegi
• controllo della modifica del criterio di controllo.
3.12. disabilitare il controllo tramite remote desktop.
3.13. non installare sistemi di remote desktop o ambienti di virtualizzazione
3.14. nei casi in cui si renda necessario l’impiego di software come Application Server, provvedere a installare prodotti in possesso di certificazione Common Criteria di livello EAL3 o superiore, seguendo le indicazioni riportate nel documento di Security Target della specifica versione e delle guide di installazione e configurazione cui esso faccia riferimento 3.15. nei casi di sviluppo di prototipi di applicazioni web che prevedano la presenza di un controllo accessi, (vesto deve essere connesso con l’archivio utenti del sistema operativo (Active Directory, ecc.) e comunque non può determinare una grana più fine rispetto alle utenze configurate su sistema operativo
3.16, provvedere a effettuare gli aggiornamenti periodici del sistema antivirus e del sistema operativo in modalità off-line, solo dopo aver verificato la correttezza delle misure applicate e la corrispondenza della firma degli aggiornamenti scaricati da repository ufficiali del brand tornitore del sistema stesso
3.17, tutti i media classificati in uso al sistema devono essere identificati con il livello di classifica e un numero identificativo, Gli stessi dati devono essere riportati in un apposito registro di “carico supporti EAD”
3.18. tutte le stampe devono riportare l’eventuale classifica ed essere gestite in accordo ai requisiti di sicurezza previsti per il relativo livello. Eventuali bozze devono essere distrutte al termine dell’esigenza
3.19, il sistema deve essere installato in un ambiente ad accesso controllato, o comunque custodito in apposito contenitore di sicurezza, Deve essere anche valutata la possibilità di dotare l’ambiente di sistemi anti-intrusione in grado di monitorare l’eventuale accesso non autorizzato al sistema
3,20, tutti gli utenti devono essere opportunamente istruiti a cura dell’amministratore di sistema in merito alle procedure di sicurezza implementate
3,21, se l’esigenza di utilizzare il sistema informatico per informazioni classificate cessa. è necessario dare comunicazione all’Ufficio centrate per la segretezza (UCSe) e assicurare l’attuazione delle più accurate procedure per la completa cancellazione delle informazioni classificate memorizzate o elaborate. In particolare l’amministratore deve cnrare che:
– tutti i dischi rigidi presenti nel sistema siano sottoposti a una formattazione basso livello e a quattro cicli completi di scrittura e cancellazione il sistema operativo sia re-installato, assicurando che le nuove utenze non utilizzino username e password in uso alla precedente installazione;
– analoga procedura sia effettuata per i supporti dì memorizzazione eventualmente presenti all’interno delle stampanti o di altre periferiche autorizzate.

7. DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE E TERMINE Dl PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I soggetti interessati, dovranno far pervenire entro le ore 16.00 di 31/07/2014 (farà fede il timbro di ricezione della posta di PALAZZO MARINA), l’istanza di partecipazione alla presente procedura al:
MINISTERO DELLA DIFESA – SEGRETARIATO GENERALE DELLA DIFESA E
DIREZIONE NAZIONALE DEGLI ARMAMENTI
DIREZIONE DEI LAVORI E DEL DEMANIO
Ufficio Generale Coordinamento Tecnico —
Piazza della MARINA n. 4
00196 ROMA,

in busta chiusa con le modalità di seguito indicate:
Il plico unico, a pena esclusione, deve essere sigillato con ceralacca o con altre modalità di chiusura ermetica che assicuri l’integrità del plico stesso e ne impedisca l’apertura senza lasciare manomissioni o segni apprezzabili.
Il suddetto plico, sigillato come sopra. deve:
a) riportare l’intestazione del partecipante;
b) essere contrassegnato con l’indicazione: ‘Avviso pubblico per la formazione di elenchi temporanei di operatori economici da invitare a procedure di affidamento di appalti di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art.17 comma 4 del Dlgs 163/2006 e smi. con classifica di segretezza “RISERVATO” ai sensi dell’articolo 42 comma 3 della legge 124 del 3/08/2007″ e del DPCM 22 luglio 2011.
Il plico dovrà contenere, la seguente documentazione:
a) domanda in carta semplice corredata da dati anagrafici e codice fiscale, con la quale si chiede l’iscrizione in uno o più dei tre elenchi di cui al precedente punto 3.
Tale domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentarne del soggetto richiedente, con allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, ovvero dal procuratore del legale rappresentante con allegata copia conforma della relativa procura;
b) dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. del 2S dicembre 2000. n.445, a firma del legale rappresentante, attestante il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del Codice e speciali di cui all’art. 40 dei Codice, come da attestazione di qualificazione per progettazione e costruzione in corso di validità, allegata in copia autentica (anche mediante fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso), che attesti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche compresa la progettazione secondo quanto richiesto al precedente punto 3, riportante il possesso del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN IS0 9000 di cui al comma I dell’art, 63 del Regolamento del Codice (fac – simile in allegato A e E e ai sensi dell’art. 38, comma 1, lett, e, del Codice devono essere rese le autocertificazioni secondo il caso, in fac-simile allegato B, C, D)
c) dichiarazione del legale rappresentate, ai sensi dell’art. 57 del DPCM 22.07.2011, attestante il possesso o la disponibilità a dotarsi di un sistema EAD, rispondente ai requisiti minimi di sicurezza dell’art. 62 DPCM 22/07/2011 e omologato ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 38 e seguenti dcl D.P.C.M.. 3/2/2006, che sarà impiegato in via esclusiva per la trattazione dei dati classificati necessari per l’eventuale partecipazione alla procedura di affidamento o. nel caso risultasse aggiudicatario della gara. per la redazione della progettazione e l’esecuzione dei lavori previsti dal contratto (fac- simile in allegato ” F”).
d) dichiarazione del legale rappresentante di osservanza delle indicazioni circa la trattazione di informazioni classificate “RISERVATO” di cui ai punti l,2,3,4,5,6,7,8,9,10 del precedente paragrafo 5 del presente avviso (fac- simile in allegato “G”),.
e) dichiarazione del legale rappresentante di osservanza delle indicazioni circa la trattazione informatica di informazioni classificate -RISERVATO” di cui ai punti 1,2,3, del precedente paragrafo 6 del presente avviso (fac- simile in allegato “H”).
f) (solo per gli operatori interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento dei lavori di importo oltre 15.494.000,00 €» dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. del 28 dicembre 2000, n.445, relativa a] possesso dei requisiti di cui comma 6, del Regolamento, in cui l’operatore economico dichiara di aver realizzato nei migliori Cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del avviso, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l’importo di 20.658.000,00 E (fac- simile in allegato “1”).
g) (solo per gli operatori interessati ad essere invitati alle procedure di affidamento del lavori ricorrendo all’avvalimento) dichiarazione, ai sensi dell’art, 49 comma 3 del Codice, che intende avvalersi della/e seguente/i impresa/e per il soddisfacimento dei sotto elencati requisiti mancanti (fac- simile in allegato “L”).
h) (soloper gli operatori interessati ad essere invitali alle procedure di affidamento dei lavori ricorrendo all’avvalimento) . dichiarazione sostitutiva dell’impresa ausiliaria attestante il possesso dei requisiti prestati al concorrente per l’esecuzione dei lavori e che si obbliga nei confronti dell’impresa ausiliata e della stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durala dei lavori le risorse necessarie di cui è carente l’impresa ausiliata (fac- simile in allegato “M”).

8. MODALITA’ DI AFFIDAMENTO

L’affidamento degli appalti di progettazione cd esecuzione di lavori con classifica di “RISERVATO”, sarà effettuato attraverso la procedura negoziata, da sottoporre a particolari misure di sicurezza ai sensi dell’art.17 del Codice e con le modalità in esso previste nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità da esperire mediante gara informale e con inviti a presentare offerta rivolti ad almeno n. 5 (cinque) soggetti iscritti in uno dei suddetti elenchi, i quali saranno scelti con criterio di rotazione.

9. PUBBLICITÀ

Estratto del presente avviso sarà pubblicato sulla V serie speciale,
Il presente avviso ed i relativi allegati sono disponibili in firma integrale sui siti www.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall’Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www,difesa.it

10. INFORMAZIONI

Qualsiasi informazione inerente l’avviso può essere richiesto all’Ufficio Relazioni coti il Pubblico di questa Stazione Appaltante a partire dal giorno successivo alla pubblicazione stilla
Telefono 06.36806173 – fax 06,36805238 – Posta elettronica (e-mail): g-urp geniodife.difesa.it
– Indirizzo Internet (URL) :www.difesa.it
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del avviso saranno soddisfatti, con risposta via fax o e-mail ai concorrenti proponenti, a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione della documentazione.
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti.
La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti à rimessa alta Commissione di valutazione dei requisiti,
E’ obbligo dell’operatore economico, ai tini della partecipazione al avviso, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l’indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax al fine dell’invio delle coniunicazioni inerenti la procedura di selettiva.


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