INAIL – UTILIZZO ESCLUSIVO DEI SERVIZI TELEMATICI PER LE COMUNICAZIONI CON LE IMPRESE – CIRCOLARE N. 19/2013
Si informa che l’Inail con circolare n. 19 dell’11 aprile 2013, ha reso noto che, a decorrere dal 30 aprile 2013, devono essere effettuate esclusivamente in via telematica, tramite il servizio “Variazione ditta” (disponibile per gli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi attivi in www.inail.it, sezione “Punto cliente”), le seguenti comunicazioni:
– denuncia di una nuova sede dei lavori, cioè apertura di una nuova Posizione Assicurativa Territoriale (PAT) con relative polizze dipendenti e/o artigiani. Al riguardo, l’Istituto precisa che il servizio deve essere utilizzato nelle ipotesi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al Registro delle imprese;
– cessazione di una sede dei lavori (chiusura della PAT e cessazione delle relative polizze). Tale servizio deve essere utilizzato nei soli casi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al Registro delle imprese;
– variazione di attività – nuova lavorazione polizza dipendenti e dati retributivi (nuovo rischio);
– cessazione di una lavorazione polizza dipendenti (cessazione rischio);
– variazione della ragione sociale, della sede legale, del legale rappresentante, del soggetto delegato ai sensi dell’art. 14 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, dell’indirizzo della sede dei lavori, nelle ipotesi in cui non è obbligatoria la comunicazione unica al Registro delle imprese;
– variazione del rischio silicosi/asbestosi e dati retributivi;
– variazione dei dati anagrafici e classificativi dei soci e familiari non artigiani.
Si ricorda che, in riferimento al programma generale di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese, approvato dal Commissario straordinario dell’INAIL con Determinazione n. 216 del 5 luglio 2012, l’Istituto ha diramato istruzioni con circolari n. 43 del 14 settembre.2012 e n. 68 del 21 dicembre 2012.
Per le modalità di accesso ai servizi telematici, l’Inail fa rinvio alla nota operativa allegata alla circolare in commento.
Da ultimo, la circolare in discorso ricorda che il Contact center multicanale (Ccm) fornirà tutte le informazioni richieste dagli utenti attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile (servizio a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico), e che è a disposizione degli utenti anche il servizio “INAIL Risponde” (disponibile nell’area Contatti del citato sito internet) per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.
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