“FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI : AVVISO ALLE IMPRESE LOMBARDE DI RINNOVO DELL’ INIZIATIVA “”CREDITO ADESSO”””
FINANZIAMENTI CHIROGRAFARI: AVVISO ALLE IMPRESE LOMBARDE DI RINNOVO DELL’ INIZIATIVA CREDITO ADESSO.
E’ stato pubblicato sul B.U.R.L. Serie Ordinaria n. 51 del 19 dicembre 2013 il nuovo Avviso alle imprese con cui l’iniziativa Credito Adesso si rinnova a favore delle micro, piccole e medie imprese lombarde.
Credito Adesso, nato nel 2012, è un’iniziativa che intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti in Lombardia mediante la concessione di finanziamenti chirografari dietro presentazione di uno o più ordini/contratti di fornitura di beni e/o servizi.
Credito Adesso, destinato a finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale, amplia ora il target dei beneficiari, introduce soglie di accesso più basse e semplificate, prevede condizioni ancora più favorevoli, incrementa la quota di finanziamento e dà la possibilità di richiedere più di un finanziamento.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.30 del 27 dicembre 2013 sul sistema di procedura informatica accessibile dal sito di Regione Lombardia o di GEFO.
Dotazione finanziaria e riserve
Le risorse finanziarie ammontano a 500.000.000,00 (cinquecentomilioni/00) di cui 200.000.000,00 (duecentomilioni/00) a carico di Finlombarda SpA e 300.000.000,00 (trecentomilioni/00) a carico delle Banche convenzionate, con una quota pari a 50 milioni riservata a finanziare contratti/ordini esteri al fine di favorire l’internazionalizzazione delle imprese lombarde.
Della dotazione finanziaria complessiva, 10 milioni sono riservati alle imprese del mantovano colpite dal sisma di maggio 2012, 5 milioni alle imprese della provincia di Sondrio e di alcuni comuni della provincia di Lecco interessate dalla chiusura della Strada Statale 36 e 4 milioni alle imprese con sede in alcuni Comuni della provincia di Milano (Grezzago, Masate, Trezzano Rosa e Trezzo sull’Adda) che hanno subito danni dalla tromba d’aria di luglio 2013. Per tutte queste imprese il contributo in conto interessi è pari al 3%.
A chi si rivolge
Credito Adesso si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (ivi comprese le imprese artigiane) che hanno sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro delle Imprese, operative da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni nonché ad alcuni comparti dei servizi alle imprese e del commercio all’ingrosso.
Il target di beneficiari è stato inoltre ampliato alle imprese turistiche operanti nel settore dell’alloggio, alle agenzie di viaggio e ai tour operator, alle lavanderie industriali e alle imprese che svolgono attività di servizi per edifici e paesaggio.
Cosa finanzia
Credito Adesso finanzia il fabbisogno di capitale circolante connesso all’espansione commerciale mediante l’erogazione di finanziamenti chirografari (non necessitano di garanzie).
Modalità di accesso e condizioni dei finanziamenti
Modalità di accesso ordinaria
Con presentazione di uno o più Ordini o Contratti di fornitura accettati di beni e/o servizi aventi un importo complessivo minimo pari a:
– 30.000,00 per le Micro e Piccole Imprese;
– 100.000,00 per le Medie Imprese.
I singoli Ordini/Contratti devono essere antecedenti di massimo 3 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione all’avviso. Gli importi si intendono al netto di IVA.
Ogni singolo Finanziamento sarà pari massimo al 60% dell’ammontare degli Ordini accettati o dei Contratti di fornitura ammessi e avranno importi ricompresi tra:
– 18.000 e 500.000 , per le Micro e le Piccole imprese:
– 60.000 e 750.000 , per le Medie imprese.
Modalità di accesso semplificata
Per le sole Micro e Piccole imprese e per richieste di finanziamento da 18 mila fino a 45 mila , è prevista una modalità semplificata di accesso alla misura senza presentazione di ordini/contratti e nel limite del 15% della media dei ricavi tipici risultanti dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda. Le imprese, per accedere a tale modalità, devono avere una media dei ricavi pari ad almeno 120 mila . In mancanza possono accedere all’iniziativa tramite modalità di accesso ordinaria dietro presentazione di ordini/contratti di fornitura.
Caratteristiche dei finanziamenti
Un’impresa potrà richiedere/ottenere più di un finanziamento a valere su Credito Adesso, entro il limite degli importi massimi sopra riportati.
I finanziamenti hanno le seguenti caratteristiche:
– Rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante e senza preammortamento (ad eccezione di quello tecnico necessario a raggiungere la prima scadenza fissa di rimborso del 30 aprile o del 31 ottobre).
– Durata: 24 mesi o 36 mesi (oltre al preammortamento tecnico finalizzato all’allineamento alle scadenze fisse di rimborso).
– Tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata alla PMI in una scala da 1 (miglior classe, con margine massimo applicabile di 325 basis points) a 5 (con margine massimo applicabile di 600 basis points).
– Fondo in conto interessi: Finlombarda SpA concederà un contributo in conto interessi, a valere sul Fondo in conto interessi di 23 milioni, messo a disposizione da Regione Lombardia, nella misura pari a 125 basis points in termini di minore onerosità del Finanziamento.
Alle imprese del mantovano colpite dal sisma di maggio 2012, alle imprese della provincia di Sondrio e di alcuni comuni della provincia di Lecco interessate dalla chiusura della Strada Statale 36 e alle imprese di alcuni comuni della provincia di Milano che hanno subito danni dalla tromba d’aria di luglio 2013, il contributo in conto interessi, è innalzato a 300 basis points in termini di minore onerosità.
– Garanzie: non è richiesta alcuna garanzia di natura reale. Potranno essere richieste eventualmente garanzie personali e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia.
– Costi e commissioni: non è prevista alcuna commissione e/o spesa di istruttoria in relazione al Finanziamento.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10.30 del 27 dicembre 2013 sul Sistema di procedura informatica accessibile dai seguenti indirizzi telematici: www.regione.lombardia.it, menù Servizi – Finanziamenti on line oppure https://gefo.servizirl.it/. Per presentare la domanda di partecipazione il soggetto richiedente dovrà registrarsi e ottenere login e password.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Finlombarda S.p.A (www.finlombarda.it).
Per domande relative a Credito Adesso e agli adempimenti ad esso connessi scrivere a: infoflbei@finlombarda.it. Per assistenza tecnica alla compilazione online contattare Lombardia Informatica SpA al numero verde 800.131.151 (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 – 20.00 e il sabato dalle 08.00 – 12.00).
Si pubblicano in allegato il testo integrale del provvedimento e l’elenco aggiornato delle banche aderenti all’iniziativa.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941