28.05.2013 - tecnica

DICHIARAZIONE DA EFFETTUARE ENTRO IL 31 MAGGIO 2013 RELATIVA ALL’EMISSIONE DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

DICHIARAZIONE DA EFFETTUARE ENTRO IL 31 MAGGIO 2013 RELATIVA ALL’EMISSIONE DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

Si informa che entro il 31 maggio gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono presentare al Ministero dell’Ambiente una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera dei gas suddetti.
E’ considerato operatore il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto, ovvero, in alternativa, una terza persona espressamente delegata all’effettivo controllo del funzionamento tecnico delle apparecchiature e degli impianti stessi.
Le quantità da indicare in dichiarazione sono quelle relative all’anno precedente e ricavate sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.
La dichiarazione deve essere effettuata on line tramite il portale dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), raggiungibile all’indirizzo http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas, dove sono anche reperibili le istruzioni complete che illustrano passo per passo la compilazione del modello.
La dichiarazione è stata prevista dall’art. 16, comma 1 del D.P.R. n. 43/2012 e deve essere resa entro il 31 maggio di ogni anno.
L’inadempimento dell’obbligo di dichiarazione  o la trasmissione incompleta delle informazioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 euro a 10.000,00 euro.
Gli uffici del Collegio sono a disposizione per gli opportuni chiarimenti.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941