16.04.2012 - economia

MUTUI DI MIGLIOR FAVORE AGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI COSTRUITI DA IMPRESE ASSOCIATE – CONVENZIONE CON IL BANCO DI BRESCIA

MUTUI DI MIGLIOR FAVORE AGLI ACQUIRENTI DI IMMOBILI COSTRUITI DA IMPRESE ASSOCIATE – CONVENZIONE CON IL BANCO DI BRESCIA

L’attuale stretta creditizia sta producendo effetti devastanti al comparto edile.
Tali effetti rilevano anche nei confronti dei potenziali acquirenti di immobili.
Al fine di favorire le imprese associate e consentire alle stesse di poter offrire ai propri potenziali clienti un canale di finanziamento privilegiato, il Collegio ha stipulato con il Banco di Brescia un’apposita convenzione. L’accordo è applicabile sia agli immobili realizzati in proprio dalle imprese per la futura vendita, sia agli immobili realizzati in appalto per conto terzi.
La convenzione è, come detto,  riservata alle imprese associate, ancorché applicata a favore di committenti o acquirenti, purchè persone fisiche, ed è operativa dallo scorso 16 aprile.
Con l’accordo in parola sono stati previsti tassi più contenuti di quelli usuali e azzerate le spese di istruttoria, che di norma incidono per alcuni decimi di punto percentuale se spalmate sul periodo di durata del mutuo.
L’acquirente o il committente, per usufruire delle condizioni indicate nella convenzione, dovrà presentare alla propria filiale del Banco di Brescia un’apposita dichiarazione attestante che l’impresa esecutrice dei lavori è iscritta al Collegio.
Detta dichiarazione potrà essere richiesta agli Uffici del Collegio  a mezzo  telefono, fax, posta elettronica.
Si riepilogano di seguito le principali condizioni della convenzione in parola.

 Verifica di fattibilità
Il Banco di Brescia si impegna a concludere la verifica di fattibilità (cioè di concessione del mutuo) entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta del finanziamento, corredata dalla usuale documentazione necessaria per l’istruttoria, che la filiale indicherà.
La concessione è in ogni caso subordinata alla favorevole valutazione, da parte della Banca, del merito creditizio del richiedente e prevede sempre l’apposizione sull’immobile di un’ipoteca di 1° grado.

Istruttoria gratuita (per ogni tipo di mutuo)

Mutui a tasso variabile
– durata massima : 40 anni
– tasso: Euribor 3 mesi + spread pari al 3,00 %

Mutui a tasso fisso
– durata massima: 30 anni
– tasso:IRS di periodo + spread pari al 3,10 %

Mutuo Prefix, con tasso massimo prefissato
Si tratta di una forma di mutuo sostanzialmente a tasso variabile, legato però alla garanzia che non supererà mai un limite prefissato, indipendentemente dalle variazioni dei mercati finanziari:
– durata massima : 25 anni
– tasso: primo anno tasso fisso (IRS 1 anno + spread 3,50%); anni successivi tasso variabile (indicizzato a Euribor 3 mesi + spread pari al 3,50%) con un “tetto” massimo del 7,00%;

A tutti i mutui è possibile abbinare la Polizza Blucredit One che garantisce l’estinzione del debito residuo in caso di morte o di invalidità totale permanente da malattia o infortunio e il pagamento delle rate in scadenza in caso di perdita d’impiego, inabilità temporanea o totale al lavoro e il ricovero ospedaliero.

Il testo firmato della convenzione è qui allegato:
Convenzione sui mutui bancari per acquirenti di immobili stipulata tra Banco di Brescia e Collegio Costruttori Edili di Brescia e Provincia


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941