INDICI ISTAT DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI TRONCHI STRADALI
INDICI ISTAT DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI TRONCHI STRADALI
L’Istat ha avviato la pubblicazione dei nuovi indici del costo di costruzione di tronchi stradali nella base di riferimento 2005 rendendoli disponibili in serie storica con dettaglio mensile a partire da gennaio 2005 (il calcolo e la diffusione degli indici nella precedente base 1995 era stata sospesa con la pubblicazione da parte dell’Istat dell’ultimo trimestre del 2008).
I due indici elaborati dall’Istat si riferiscono al costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria e senza tratto di strada in galleria (all’aperto) e si articolano ciascuno in quattro gruppi di componenti di costo: manodopera, materiali, trasporti e noli.
Sulla base di tali dati, in particolare, nel 2011, si evidenzia una crescita del 4,9% su base annua dell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria e del 5,4% dell’indice relativo al tronco stradale senza tratto in galleria.
Nel primo semestre 2012, l’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria registra una stazionarietà nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente mentre l’indice relativo al tronco senza tratto in galleria diminuisce dell’1,3% su base annua.
Rispetto alle quattro voci di costo, nel primo semestre 2012, si evidenzia una riduzione dell’indice relativo al gruppo dei materiali del 2,3% rispetto alla prima metà dello scorso anno nell’indice del costo di costruzione del tronco stradale con tratto di strada in galleria e del 4,0% relativamente all’indice del costo di costruzione del tronco senza tratto di strada in galleria.
Gli altri gruppi di costo (manodopera, trasporti, noli), di contro, mostrano andamenti crescenti nel periodo considerato rispetto alla prima metà del 2011: manodopera + 2,9%; trasporti +3,1%; noli +4,6% nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto di strada in galleria; manodopera +2,7%;trasporti +3,1% e noli +4,9% nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria.
Nella struttura percentuale dei costi di costruzione nella nuova base il gruppo Materiali ha un’incidenza molto elevata rispetto agli altri gruppi di costo.
Ad esempio, nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria (base 2005) il gruppo dei materiali incide per il 62%, a fronte di un peso del 28,5% del costo della manodopera, del 6,2% dei noli e del 3,3% dei trasporti.
INDICE COSTO DI COSTRUZIONE DI UN TRONCO STRADALE
CON TRATTO IN GALLERIA (base 2005=100)
anno
Indice
Generale
Manodopera
Materiali
Trasporti
Noli
2006
106,2
102,3
108,7
103,5
103,8
2007
113,9
106,9
118,8
106,9
107,4
2008
117,7
111,2
121,7
114,5
114,5
2009
108,7
115,7
103,6
115,5
116,3
2010
114,7
118,2
112,2
116,6
118,7
2011
120,3
122
118,5
124,9
124,9
1° sem. 2012
121
125,2
117,3
128,2
129,7
var.% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
2006
6,2
2,3
8,7
3,5
3,8
2007
7,3
4,5
9,3
3,3
3,5
2008
3,3
4
2,4
7,1
6,6
2009
-7,6
4
-14,9
0,9
1,6
2010
5,5
2,2
8,3
1
2,1
2011
4,9
3,2
5,6
7,1
5,2
1° trim. 2012
0,2
3
-2,1
2,7
4,4
2° trim. 2012
-0,2
2,7
-2,4
3,4
4,8
1° sem. 2012
0
2,9
-2,3
3,1
4,6
INDICE COSTO DI COSTRUZIONE DI UN TRONCO STRADALE
SENZA TRATTO IN GALLERIA (base 2005=100)
anno
Indice
Generale
Manodopera
Materiali
Trasporti
Noli
2006
106
102,3
108,1
103,5
103,7
2007
113
106,9
116,6
106,9
107,3
2008
120,5
111,2
125,8
114,5
114,1
2009
107
115,7
101,5
115,5
117,7
2010
115,6
118,1
113,9
116,6
120,3
2011
121,8
121,9
121,1
124,9
127,4
1° sem. 2012
121,5
124,9
118,5
128,2
132,6
var.% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
2006
6
2,3
8,1
3,5
3,7
2007
6,6
4,5
7,9
3,3
3,5
2008
6,6
4
7,9
7,1
6,3
2009
-11,2
4
-19,3
0,9
3,2
2010
8
2,1
12,2
1
2,2
2011
5,4
3,2
6,3
7,1
5,9
1° trim. 2012
-1,7
2,9
-4,6
2,7
4,8
2° trim. 2012
-1
2,5
-3,3
3,4
5,1
1° sem. 2012
-1,3
2,7
-4
3,1
4,9
Nota metodologica
Le caratteristiche del tronco stradale tipo. Il tronco stradale tipo alla base dei nuovi indici in base 2005 è costituito, in analogia al passato, da un tracciato misto di strada articolato in tratti di strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria. Da quest’ultima la distinzione tra i due indici generali: il tronco stradale all’aperto (o senza tratto in galleria) e il tronco stradale con galleria. Nel primo caso il tracciato misto risulta costituito dalle tre tipologie di strada all’aperto (strada in trincea, in rilevato, su viadotto), mentre quello con il tratto in galleria comprende anche la strada in galleria.
Le variabili per tipologia di opera – strada in trincea, in rilevato, su viadotto e in galleria (tipo 1, tipo 2,tipo 3) – che costituiscono ognuna un indice generale a sé stante- concorrono, mediante una specifica struttura di ponderazione, alla formazione dei due indici di costo costruzione dei tronchi stradali.
Le voci elementari di costo alla base della formazione dei nuovi indici sono molto mutate rispetto al passato sia a livello qualitativo che quantitativo. Il progetto tecnico tipo fornito dall’Anas, che contiene le specifiche tecniche necessarie a valutare l’incidenza delle voci elementari di costo, tiene conto delle tecniche di costruzione attuali differenziandosi dal progetto di riferimento precedente .
Tra le principali innovazioni introdotte nel progetto tecnico figurano la valutazione della componente orografica del terreno attraversato (pianura, collina, montagna), delle opere di consolidamento per la realizzazione della galleria (distinte in leggere, medie, pesanti) e di quelle relative all’imbocco del tratto in galleria.
La struttura degli indici del costo di costruzione dei tronchi stradali nella nuova base 2005 continua ad essere articolata in quattro gruppi di componenti di costo: manodopera, materiali, trasporti e noli.
Nella struttura percentuale dei costi di costruzione nella nuova base il gruppo Materiali incide molto più pesantemente sugli indici generali rispetto al passato. La tabella seguente, che riporta i pesi percentuali sul totale per ciascuna categoria, evidenzia un forte aumento del peso percentuale dei materiali sul costo totale.
Ad esempio nell’indice del costo di costruzione di un tronco stradale senza tratto in galleria il gruppo dei materiali incide per il 62% sul costo totale (nella base precedente la quota era del 29,8%).
Di contro l’incidenza del costo dei trasporti e dei noli nel processo di costruzione dei tronchi stradali appare fortemente ridimensionato rispetto al passato. Anche il peso del costo della manodopera aumenta, passando dal 22,6% (tronco senza tratto di strada in galleria) nella vecchia base 1995 al 28,5% nella base 2005.
Fonti dei dati e diffusione degli indici
Il costo della Manodopera prende a riferimento la rilevazione mensile Istat sulle retribuzioni contrattuali, considerando come variabile di riferimento il costo orario della manodopera del settore edile.
Per i Materiali, una parte dei costi viene ancora misurata utilizzando i listini delle CCIAA di Milano e Firenze, ma, prevalentemente, le voci di prodotto sono acquisite da fonte interna Istat, utilizzando gli indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno.
Con riguardo ai gruppi dei Trasporti e Noli, le voci elementari di costo sono rilevate presso i Provveditorati Interregionali alle Opere Pubbliche di Lombardia e Liguria; Emilia Romagna e Marche; Toscana e Umbria; Lazio, Abruzzo e Sardegna. I costi dei trasporti e noli sono riferiti a caldo, cioè a macchina in funzione e pertanto includono il consumo del carburante e/o energia elettrica e il costo del manovratore.
Il calcolo degli indici di costo dei tronchi stradali nella nuova base 2005 ha cadenza mensile e la diffusione da parte dell’Istat avverrà trimestralmente. Per ciascuna tipologia di tronco stradale sono disponibili l’indice generale e gli indici di gruppo di costo (Manodopera, Materiali, Trasporti e Noli).
Per il periodo 20052008, i nuovi indici sostituiscono, quelli in base 1995; per i periodi precedenti l’Istat fornisce i relativi coefficienti di raccordo.
Informazioni più dettagliate sono contenute nella nota metodologica pubblicata dall’Istat.
TRONCO STRADALE (basa 2005=100)
Lunghezza in metri lineari del tracciato tipo* – Composizione %
Tipologia di tracciato
Trincea
Rilevato
Viadotto
Galleria
Lunghezza complessiva
Con tratto in galleria
26,7
23,3
23,3
26,7
100,0
Senza tratto in galleria
40,0
30,0
30,0
0,0
100,0
* la lunghezza totale di un tracciato di strada rappresentativo è pari convenzionalmente a 3.000 metri lineari
Elaborazione Ance su dati Istat
TRONCO STRADALE
base 1995
base 2005
pesi
A- Strada SENZA tratto in galleria
– manodopera
22,600
28,533
– materiali
29,800
61,983
– noli
26,300
6,171
– trasporti
21,300
3,313
100,000
100,000
B- strada CON tratto in galleria
– manodopera
25,100
31,470
– materiali
31,100
58,570
– noli
25,100
7,735
– trasporti
18,700
2,225
100,000
100,000
Elaborazione Ance su dati Istat
INDICI DEL COSTO DI COSTRUZIONE DI TRONCHI STRADALI (base 2005)
Gruppi e voci di costo
Manodopera
Operaio super specializzato
Operaio specializzato
Operaio qualificato
Operaio comune
Trasporti
Autocarro
Noli
Escavatore
Bulldozer (apripista)
Pala caricatrice
Martello battipalo
Wagon Drill
Attrezzatura per perforazione micropali e tiranti
Impianto dosaggio e betonaggio
Autobetoniera
Vibratore per calcestruzzi
Pompa per calcestruzzo
Rullo vibrante
Vibrofinitrice
Gru a torre elevatore
Piattaforma aerea
Motosaldatrice
Impianto per la produzione a caldo di conglomerati bituminosi
Motocompressore
Materiali
Sabbia
Ghiaia
Pietrame
Cemento
Malta epossidica
Additivo per calcestruzzi
Adesivo epossidico
Resina epossidica
Tubi di cemento, calcestruzzo o pietra artificiale
Tubi rigidi di polimeri di cloruro di vinile
Conglomerati bituminosi
Guaina bituminosa
Bitume di petrolio
Acciaio in lastre
Tondino acciaio
Ferro lavorato,frettaggi
Lamiera in acciaio
Barre e profilati di acciai inossidabili,trafilati a freddo
Filo di ferro
Trefoli,cavi, di ferro o di acciaio, non isolati per l’elettricità
Altre strutture di ferro o acciaio
Costruzioni prefabbricate di ferro o di acciaio
Morsetti,bulloni e distanziatori
Travi abete squadrate
Lastre,fogli,alveolari di polimeri di cloruro di vinile
Lastre,fogli e nastri in gomma vulcanizzata
Tessuto geotessile
Articoli di cemento, calcestruzzo o pietra altificiale n.c.a.
Altre pitture e vernici
Acqua
Esplosivo
Cavi e fili per la trasmissione di energia (tensione > 1 Kv)
Ventilatori centrifughi
Energia elettrica
Concime inorganico
Sementi a miscuglio per prati
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