CORSI DI UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE – 2009/2010
CORSI DI UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE CORSI DI UTILIZZO DEI PROGRAMMI INFORMATICI E DI FORMAZIONE
Si informa che, come negli anni scorsi, il Collegio Costruttori sta organizzando corsi di apprendimento per l’utilizzo dei più comuni programmi informatici e di formazione, rivolti alle imprese associate.
L’iniziativa viene riproposta nell’intento di agevolare le imprese nel quotidiano lavoro amministrativo della propria azienda, che richiede sempre più l’uso del personal computer e perciò la conoscenza dei programmi gestionali, del mondo internet e di videoscrittura, nonché di formazione specifica per la gestione dei sistemi qualità secondo lo standard ISO 9000.
In allegato viene trasmesso l’elenco dei corsi con una breve descrizione e la scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa da restituire al Collegio.
Gli uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si svolgeranno presso la sede.
La partecipazione ai corsi è gratuita.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE GRATUITA E PARTECIPAZIONE
Sulla scheda allegata sono trascritti i corsi proposti con una loro breve descrizione. Tale scheda di segnalazione di interesse all’iniziativa è da restituire al Collegio.
Gli uffici dell’associazione contatteranno successivamente le persone che hanno manifestato il proprio interesse, per definire congiuntamente il calendario dei corsi, che si svolgeranno presso la sede del Collegio.
La partecipazione ai corsi è gratuita, ma obbligatoria dopo il concordamento della data.
E’ pertanto consigliabile trasmettere la scheda di prenotazione al corso solo se vi è un interesse concreto al tema ancorché non si abbia la certezza circa la disponibilità per l’effettiva partecipazione.
Al momento del concordamento della data con gli uffici del Collegio è necessario decidere definitivamente se partecipare o meno al corso. La mancata presenza alle date concordate comporta, infatti, serie difficoltà nella gestione complessiva dei corsi.
CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA QUALITA’ (ISO 9000)
PRIMO LIVELLO (2 mezze giornate per complessive 8 ore)
Il corso si rivolge a coloro che necessitano di un primo approccio ai sistemi qualità, non avendo alcuna conoscenza né esperienza in merito.
Verranno perciò esaminati i principali contenuti delle norme UNI EN 9001/2008 e la loro evoluzione; l’applicazione dei requisiti generali e principi di sistema per la gestione della qualità nelle imprese di costruzioni secondo i principi della normativa che disciplina gli appalti pubblici e i rapporti tecnici del Sincert; brevi cenni sulle norme OHSAS 18001 e ISO 14001 relative all’applicazione di sicurezza e ambiente
SECONDO LIVELLO (4 mezze giornate per complessive 16 ore)
Il corso si rivolge ai responsabili della qualità all’interno dell’impresa e, in generale, a tutti i soggetti che, vivendo in un’azienda che opera nel rispetto dei sistemi qualità, hanno necessità di essere aggiornati sui requisiti ed i contenuti della famiglia delle ISO 9000.
Possono accedere a questo corso solo coloro che hanno frequentato il corso di primo livello.
Con questo corso si cercherà di fornire ai partecipanti la conoscenza dei principi, dei contenuti, delle procedure e delle tecniche di conduzione degli audit, secondo i contenuti della norma UNI EN ISO 19011, al fine di poter condurre verifiche ispettive interne all’impresa. Verrà preso in considerazione il caso pratico di una azienda di costruzioni.
Presupposto per ottenere l’abilitazione a svolgere la funzione di ispettore interno è l’aver frequentato anche il corso di primo livello ed il superamento di un esame finale.
TERZO LIVELLO (8 o 4 ore)
Applicazione pratica dei requisiti richiesti del rapporto tecnico RT-05 predisposto dal Sincert per le imprese di costruzione.
La conoscenza del rapporto tecnico e la sua applicazione sono finalizzate a garantire l’efficacia e l’omogeneità delle valutazioni e a dare ragionevole fiducia sulle capacità del sistema di gestione per la qualità di governare i processi produttivi nelle imprese di costruzione ed è richiesta per le aziende attestate SOA.
REVIT
Il programma fa parte della famiglia Autodesk ed è destinato a sostituire Autocad. E’ l’ultimo nato tra i vari programmi architettonici ma si è già rivelato il migliore programma in assoluto: in pochi anni la sua diffusione è infatti notevolmente aumentata.
Con la versione 2009 è stato introdotto il motore “Mental ray” (strumento per il render) che lo avvicina in maniera sostanziale a 3DS e Maya, aumentando la qualità ed il realismo delle scene renderizzate.
I partecipanti al corso devono necessariamente avere una buona conoscenza del disegno ed una buona capacità di lettura del disegno stesso.
Argomenti principali trattati nel corso:
Interfaccia grafica – Data base – I comandi fondamentali – Livelli – Muri semplici e muri avanzati – Solette e pavimenti – Stratificazioni – Porte e finestre – Arredamento – Tetti – Sezioni – Rampe – Ringhiere – Famiglie: gestione e creazione – Planimetrie – Materiali – Cineprese – Renderizzazione – Luci – Animazioni – La messa in tavola.
L’obiettivo del corso è di fornire la padronanza nella progettazione, nella modifica durante e dopo la progettazione del lavoro.
Utilizzando questo strumento completamente parametrico si ottengono risultati sorprendenti a livello qualitativo con notevole facilità e velocità.
Dopo il corso, l’allievo sarà in grado di disegnare un edificio, elementi d’arredo ed ottenere scene renderizzate di notevole effetto.
PROJECT
Project è un programma che serve per la definizione dei tempi di realizzazione, dei costi stimati delle risorse e delle attività necessarie per completare un progetto, basandosi su dati storici, per ottenere le informazioni di costo di una nuova operazione (cantiere).
Con Project l’attività edile di gestione dei progetti, in cui le attività vengono definite “obiettivi” in quanto organizzate in base al ciclo di vita della gestione del singolo progetto, con Project viene smembrata in tre fasi: creazione di un piano (fase di programmazione, preventivazione e definizione dei tempi), verifica e gestione di un progetto (controllo della realizzazione delle opere) e verifica e chiusura di un progetto (controllo a consuntivo).
Le stime dei costi necessari per queste operazioni vengono definite immettendo i costi delle attività, o quelli delle risorse (risorse: personale, attrezzature e materiali utilizzati per completare le attività di un progetto), ovvero di entrambi.
Una volta immessi i costi delle risorse, delle attività o di entrambi, è possibile esaminarli per verificare se debbano essere modificati in base agli obiettivi di costo stabiliti per il progetto ed è possibile decidere di esportare il progetto in Microsoft Office Excel o in un altro programma per analizzare i dettagli di costo.
Prima di salvare i costi stimati per il progetto sotto forma di preventivo è possibile apportare modifiche finali ai costi totali, per rendere le stime con il massimo grado di realismo, mediante la sostituzione o rimozione dell’assegnazione di una risorsa, la riduzione dei costi basati sui prezzi delle risorse, la riduzione dei costi fissi, l’individuazione dei costi fuori preventivo, la rimozione di un’attività non più necessaria.
Il programma risulta di estrema utilità per gestire con facilità tutte le fasi di una commessa edile (progetto), dalla definizione delle dimensioni, al coordinamento dei vari attori del cantiere, all’analisi e alla stampa dei risultati, corredata da consigli per risolvere i problemi più frequenti, soluzioni per risparmiare tempo e trucchi per lavorare in modo efficace. Con il corso di aggiornamento ognuno potrà migliorare le proprie competenze e sfruttare le nuove potenzialità del software per organizzare nella propria impresa attività, risorse, tempi e costi, sviluppare e sintetizzare la progressione dei lavori in dati oggettivamente riscontrabili, facilitare il lavoro di gruppo.
Programma del corso base operativo di una commessa
Lavorare con Microsoft Project: gestire la commessa con microsoft project; avviare project; la visualizzazione; le relazioni; creare un nuovo piano della commessa; impostare i giorni non lavorativi; immettere le proprietà della commessa. Creare un elenco attività: immettere attività; stimare la durata; immettere un’attività cardine; organizzare le attività in fasi; collegare le attività; documentare le attività; verificare la durata del piano di commessa. Impostare risorse: impostare le risorse umane; impostare le attrezzature; impostare le risorse materiali; confronto tra le risorse lavoro e materiali; immettere le tariffe per le risorse; organizzare l’orario di lavoro per le singole risorse; documentare le risorse. Assegnare risorse alle attività – Formattare e stampare un piano – Verificare l’avanzamento sulle attività
Allegato: scheda iscrizione ai corsi
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