BANDO REGIONALE PER LA CREAZIONE DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO IN LOMBARDIA – RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DAL 15 OTTOBRE 2008
BANDO REGIONALE PER LA CREAZIONE DEI DISTRETTI DEL COMMERCIO IN LOMBARDIA – RICHIESTA DI FINANZIAMENTO DAL 15 OTTOBRE 2008
Si segnala la pubblicazione sul Burl (2° supplemento straordinario al n.35, del 28 agosto 2008) del Bando regionale per la creazione dei Distretti del Commerciali per la competitività e l’innovazione dei sistemi distributivi nelle aree urbane della Lombardia, in attuazione dei criteri stabiliti con D.G.R. n. VIII/7730 del 24 luglio 2008 Piano Triennale degli interventi 2008-2010 sul commercio Modalità per l’attuazione dell’iniziativa <
L’iniziativa è promossa dalla D.G. Commercio, Fiere e Mercati, ed è volta ad indurre le componenti pubbliche e private, a sviluppare modalità innovative di interrelazione finalizzata a sostenere, rilanciare e potenziare la competitività del sistema delle realtà urbane lombarde.
Il Comune è individuato quale soggetto capofila (ad esso sono parificati anche Unione dei Comuni e Comunità Montane) con compito di agire per conto di un partenariato locale costituito da soggetti pubblici e privati, innanzitutto rappresentativi degli operatori commerciali appartenenti al Distretto.
Il capofila è tenuto a presentare un “accordo di distretto” a conferma dell’impegno di tutti gli aderenti pubblici e privati ed un “programma di intervento” strutturato in base alle macroaree d’azione ammissibili:
· comunicazione e marketing di Distretto;
· promozione e animazione;
· interventi strutturali di qualificazione urbana;
· accessibilità e mobilità;
· sicurezza;
· gestione di servizi in comune.
Il bando mette a disposizione risorse per complessivi Euro 22.500.000,00, così ripartiti:
· Misura 1 – Distretti Urbani del Commercio – cui sono riservati Euro 10.596.000,00 – rivolta specificatamente a Milano e ai Comuni capoluogo di provincia.
· Misura 2 – Distretti Diffusi del Commercio – cui sono riservati Euro 11.904.000,00 – rivolta a tutti i Comuni non capoluogo di provincia, che, in base al numero degli abitanti, potranno presentare domanda individualmente oppure in forma associata.
Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 15 ottobre 2008, secondo le modalità indicate nel provvedimento.
Si anticipa che nel 2009 farà seguito un secondo bando e l’importo complessivo previsto è pari a Euro 12.131.025,00.
In entrambe i casi, il finanziamento regionale consisterà in un contributo fino a un massimo del 50% delle spese ritenute ammissibili, ma ad esso potranno essere sommate ulteriori assegnazioni da parte dello Stato ed eventuali risorse regionali resesi nel frattempo disponibili.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941