DAL 1 OTTOBRE 2006 VIETATO L’USO DELL’OLIO COMBUSTIBILE PER IL RISCALDAMENTO CIVILE IN TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA
DAL 1° OTTOBRE 2006 VIETATO L’USO DELL’OLIO COMBUSTIBILE PER IL RISCALDAMENTO CIVILE IN TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA DAL 1° OTTOBRE 2006 VIETATO L’USO DELL’OLIO COMBUSTIBILE PER IL RISCALDAMENTO CIVILE IN TUTTA LA REGIONE LOMBARDIA
La Giunta Regionale lombarda, con delibera n°8/2839 del 27 giugno 2006, a partire dal 1° ottobre 2006 vieta in tutta la Regione l’utilizzo dell’olio combustibile per gli impianti di riscaldamento civile.
Viene così estesa all’intero territorio regionale la norma già in vigore per le zone critiche di Milano-Como-Sempione, Bergamo e Brescia.
Il divieto riguarda in particolare l’utilizzo di olio combustibile e altri distillati pesanti di petrolio, oltre che emulsioni di acqua con olio combustibile o altri distillati pesanti di petrolio negli impianti di abitazioni e condomini.
Deroghe al divieto sono previste solo per i grandi impianti (quelli con potenzialità termica superiore ai 10 MW), a condizione che vengano rispettate alcune rigorose prescrizioni tecniche relative ai limiti di emissione, specificate nel provvedimento di Giunta regionale.
La multa per chi non rispetta questo provvedimento può variare da 5.000 a 10.000 euro.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941