INPS – PREDISPOSIZIONE DEI PROGRAMMI INFORMATICI PER L’INVIO DELLE DENUNCE MODELLO EMENS – MESSAGGIO 15 APRILE 2005
INPS – PREDISPOSIZIONE DEI PROGRAMMI INFORMATICI PER L’INVIO DELLE DENUNCE MODELLO EMENS – MESSAGGIO 15 APRILE 2005 INPS – PREDISPOSIZIONE DEI PROGRAMMI INFORMATICI PER L’INVIO DELLE DENUNCE MODELLO EMENS – MESSAGGIO 15 APRILE 2005
Si informa che l’Inps ha reso disponibili gli strumenti informatici necessari per predisporre ed inviare le denunce retributive mensili Emens (cfr. Not. n. 1 e n. 3/2005). Si tratta del Software di controllo Emens ver. 1.0 e dell’applicazione Compilazione on-line denunce mensili. Tali strumenti consentiranno alle imprese di trasmettere ogni mese all’Inps, oltre al mod. DM10/2, anche il nuovo modello di denuncia telematica denominato Emens, come previsto dalla legge 24 novembre 2003 n. 326.
Il software di controllo consente la verifica e la certificazione del file delle denunce retributive mensili Emens da trasmettere all’Inps, file predisposto dal programma gestionale per l’elaborazione delle paghe. Il software in parola è reperibile sul sito dell’Inps, all’indirizzo www.inps.it – sezione Servizi On Line, area aziende, consulenti e professionisti – e deve essere utilizzato dalle imprese che si avvalgono di un programma gestionale per l’elaborazione delle paghe che predisponga anche il file per l’adempimento in oggetto.
Per le imprese che non utilizzano programmi informatici per la predisposizione dei cedolini paga, al fine dell’adempimento in discorso, è invece disponibile l’applicazione Compilazione on-line denunce mensili. Tale applicazione consente la compilazione manuale delle denunce retributive mensili Emens direttamente in internet, in modo guidato e controllato.
Non risulta peraltro disponibile un software da installare direttamente sul personal computer analogo a INPS2000.
Circa i termini di invio del modello Emens, si rammenta che la prima scadenza è fissata per il giorno 2 maggio 2005. Entro tale data le imprese dovranno inviare i dati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2005.
Peraltro l’Inps con messaggio n. 15716 del 15 aprile 2005, in considerazione della complessità e della novità della nuova procedura, ha precisato che le sedi territoriali dovranno usare tutte le flessibilità necessarie per fornire la massima assistenza alle Aziende. Inoltre l’Istituto, nel messaggio in parola, ricorda che, in ogni caso, le trasmissioni delle informazioni, anche se inviate in ritardo, dovranno comprendere i dati retributivi a partire dal mese di gennaio 2005.
Infine con il richiamato messaggio l’Inps ha comunicato che si stanno avviando le operazioni per organizzare le attività dei call center finalizzate a rispondere in maniera efficace a tutti i quesiti e le problematiche che dovessero pervenire dagli utenti. Nelle more dell’avvio di tale servizio le richieste che non possono essere evase autonomamente potranno essere girate all’indirizzo di posta elettronica mensilizzazione@inps.it.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941