29.06.2004 - ambiente

RIFIUTI – ALBO GESTORI – ISCRIZIONE PER ATTIVITÀ DI BONIFICA DALL’AMIANTO

RIFIUTI – ALBO GESTORI – ISCRIZIONE PER ATTIVITÀ DI BONIFICA DALL’AMIANTO RIFIUTI – ALBO GESTORI – ISCRIZIONE PER ATTIVITÀ DI BONIFICA DALL’AMIANTO

Facendo seguito a quanto pubblicato sul Notiziario 5/2004, si indicano di seguito le modalità e la modulistica per l’iscrizione delle imprese nella Categoria 10 dell’Albo gestori rifiuti presso la sezione della Lombardia per lo svolgimento delle attività di bonifica dall’amianto.

Domanda di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere compilata sui seguenti modelli:
– Modello di domanda di iscrizione – compilato dal titolare di impresa individuale o dal legale rappresentante di Società
– Intercalare P (da compilarsi solo nel caso in cui vi siano più legali rappresentanti) – compilato dai soci amministratori delle Società in nome collettivo, dagli accomandatari delle Società in accomandita semplice e dagli amministratori muniti di rappresentanza in tutti gli altri casi;
– Modello di Foglio Notizie – per ognuna delle categorie di cui si chiede l’iscrizione;
– Intercalare RT – per l’accettazione di incarico di responsabile tecnico. Se il modello non è presentato dal responsabile tecnico, occorre allegare l’autocertifi-cazione redatta dallo stesso.
Per le imprese in attività al 15 aprile 2004 che presentano domanda di iscrizione entro il 14 giugno 2004, l’incarico di responsabile tecnico potrà essere assunto dal legale rappresentante dell’impresa anche se non in possesso dei requisiti richiesti. In questo caso l’impresa dovrà, nei cinque anni successivi, indicare il responsabile tecnico abilitato secondo le prescrizioni definite dal Comitato Nazionale dell’Albo gestori rifiuti.

Allegati alla domanda di iscrizione
E’ altresì necessario allegare alla domanda di iscrizione la seguente documentazione:
– Attestazione relativa all’abilitazione dei dirigenti dell’attività di rimozione dell’amianto e di bonifica delle aree interessate (corso di formazione di cui all’articolo 10, comma 1, lettera b) del DPR 8 agosto 1994) oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione;
– Dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dall’impresa in merito alla conformità della stessa alle norme dettate dal Dlgs. n.277/1991 e dal DLgs. n.626/1994;
– Copia autentica della relazione predisposta ai sensi del DLgs. n.257/1992 oppure copia autentica del/i piani di lavoro presentato/i alle ASL ai sensi del DLgs. n.277/1991;
– Copia autentica del titolo di studio del responsabile tecnico oppure fotocopia del titolo di studio e dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal responsabile tecnico oppure copia autentica dell’attestato relativo alla partecipazione al corso di formazione per Responsabile Tecnico oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal responsabile tecnico;
– Attestazione relativa all’esperienza professionale del Responsabile tecnico fornita mediante autocertificazione del legale rappresentante dell’impresa presso la quale il Responsabile tecnico ha acquisito l’esperienza professionale;
– Una delle seguenti documentazioni attestanti il possesso dei requisiti di capacità finanziaria:
a) idonee referenze bancarie;
b) documenti che comprovino le potenzialità economiche e finanziarie dell’impresa (copia denunce IVA, copia dei bilanci, certificazioni sull’attività svolta, ecc);
In alternativa alla presentazione di copia della documentazione suddetta è possibile effettuare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa agli interventi di bonifica di beni contenenti amianto effettuati nel corso degli ultimi 5 esercizi (cifra d’affari globale e distinta per lavori dell’impresa per gli ultimi 5 esercizi);
– Dichiarazione congiunta del legale rappresentante e del responsabile tecnico relativa alle tipologie, valore, disponibilità e stato di conservazione delle attrezzature minime indicate nel Foglio Notizie;
– Attestazione comprovante il pagamento dei diritti di segreteria
– Attestazione comprovante il pagamento della Tassa Concessione Governativa
Sono, inoltre, necessarie n. 2 marche da bollo cadauna di importo pari a euro 10,33, da apporre sulla Domanda di iscrizione e sul Foglio Notizie.

Fidejussione
L’icrizione all’Albo per la categoria 10 è, comunque, subordinata alla presentazione di apposita fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa prestata a favore dello Stato con validità quinquennale.
Tale fidejussione può essere presentata anche successivamente al deposito della domanda di iscrizione, ma è elemento indispensabile per il perfezionamento della pratica.
E’ previsto uno sconto del 70% sugli importi per le imprese registrate EMAS.

Costi e modalità di pagamento
La prima iscrizione all’Albo Rifiuti è assogettata all’assolvimento di:
– Tassa di Concessione Governativa;
– Diritto di Segreteria;
Per chi fosse già iscritto all’Albo Gestori Rifiuti per un’altra categoria, l’iscrizione alla categoria 10 rappresenta semplicemente una modifica di iscrizione e, come tale, è soggetta unicamente all’assolvimento del Diritto di Segreteria.

Tassa di Concessione Governativa;
Il pagamento della Tassa di concessione governativa, pari a 129,11 euro, deve essere effettuato tramite versamento su conto corrente postale n.8003 intestato a all’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Roma – Tasse Concessioni Governative.

Diritto di Segreteria
Il pagamento deve essere effettuato tramite:
– versamento su conto corrente postale n.54828207, intestato all’Albo Gestori Rifiuti-Sezione Regionale Lombardia;
– presso lo sportello con moneta o carte di credito (VISA, EUROCARD – MASTERCARD)
Gli importi previsti sono diversificati nel seguente modo:

Tipologia                                         Prima                                    Iscrizione
di Impresa                                       Iscrizione*                           di modifica*
Imprese
Individuali………………………..             Euro 28                                 Euro 18

Società
di persone……………………….             Euro 129                               Euro 77

Società
di capitale……………………….             Euro 145                               Euro 98

* Importi massimi previsti


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941