09.09.2003 - economia

FINANZIAMENTI PER LA SICUREZZA STRADALE

FINANZIAMENTI PER LA SICUREZZA STRADALE FINANZIAMENTI PER LA SICUREZZA STRADALE
La Regione Lombardia, in attuazione del programma 2002 del “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” (PNSS), ha predisposto un bando regionale (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 31 del 28 luglio 2003) per la realizzazione degli interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale.
Si illustrano, di seguito, gli elementi salienti del bando.

Beneficiari
– Comuni e Province in forma singola o associata;
– Singole Amministrazioni (o loro raggruppamenti) associate in parternariato con altri soggetti pubblici o privati.

Proposte finanziabili
Possono essere finanziati solo interventi lungo strade Comunali e Provinciali inerenti:
a) la messa in sicurezza di tronchi e nodi delle strade extraurbane a massimo rischio;
b) la messa in sicurezza delle zone urbane a massimo rischio, individuate sulla base delle analisi svolte dalle amministrazioni responsabili;
c) la moderazione del traffico e la riqualificazione di strade e piazze per il miglioramento della sicurezza stradale in area urbana;
d) il rafforzamento e il miglioramento dell’efficacia dell’azione di informazione e delle campagne di sensibilizzazione ai valori della sicurezza stradale;
e) il rafforzamento e il miglioramento dell’efficacia dell’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole e agli adulti;
f) la creazione di centri di pianificazione, programmazione, monitoraggio e gestione di livello regionale, provinciale e comunale dedicati esclusivamente al miglioramento della sicurezza stradale;
g) il rafforzamento e la creazione di uffici di polizia locale dedicati in modo specifico alla sicurezza stradale orientati a sviluppare un’azione di prevenzione, controllo e repressione, individuazione dei fattori di rischio strutturali, individuazione delle linee di azione che possono contrastare o rimuovere tali fattori.

Dotazione finanziaria
– 1.999.610,00 euro/anno

Tipologia ed entità dei finanziamenti
Cofinanziamento in conto capitale la cui entità massima sarà determinata in relazione al costo complessivo dell’intervento (o del sistema di interventi) proposto in Tabella 1.

Le risorse saranno attribuite secondo tre linee di finanziamento per le quali è prevista la seguente ripartizione indicativa:
– 35% per la mobilità locale extraurbana;
– 45% per la mobilità locale urbana;
– 20% per la mobilità locale in generale.

Massimali di cofinanziamento
Valore max [mln €]
Quota max
%
Mobilità locale extraurbana
Mobilità urbana e di ingresso/uscita dalle aree urbane
Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 10.000 abitanti
3
40
Comuni con meno di 10.000 abitanti
1
50
Mobilità locale in generale
Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 10.000 abitanti
1,5
50
Associazione di Comuni con meno di 10.000 abitanti
1
60
Assegnazione dei finanziamenti
I finanziamenti saranno assegnati alle proposte che risulteranno maggiormente coerenti agli obiettivi ed ai contenuti del “Piano Nazionale di Sicurezza Stradale” (Delibera CIPE n. 100 del 29 novembre 2002).
L’individuazione delle proposte prioritarie da ammettere al finanziamento e la relativa graduatoria è affidata ad una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti di Regione, Province e Comuni.

Tempi di realizzazione degli interventi
Inizio lavori: entro 1 anno dalla data di comunicazione dell’ammissione al co-finanziamento.
Fine lavori: entro 2 anni dalla data di comunicazione dell’ammissione al co-finanziamento.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande, formulate secondo la scheda illustrativa del progetto allegata alla delibera in oggetto, devono pervenire a:
– D.G. Infrastrutture e Mobilità
U.O. Viabilità
Via Taramelli, 20 – 20124 MILANO,
se trattasi di Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 50.000 abitanti;
– Sedi provinciali
se trattasi di Comuni con meno di 50.000 abitanti.

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 25 settembre 2003.


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