LAVORI PUBBLICI -QUALIFICAZIONE SOA POSSIBILITA’ DI PRODURRE IN GARA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ ATTESTATO
LAVORI PUBBLICI -QUALIFICAZIONE SOA POSSIBILITA’ DI PRODURRE IN GARA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ ATT LAVORI PUBBLICI -QUALIFICAZIONE SOA POSSIBILITA’ DI PRODURRE IN GARA LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ ATTESTATO
L’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, con propria nota del 28 settembre 2001 indirizzata a tutte le SOA ha avuto modo di affrontare anche il tema inerente la modalità di documentazione della qualificazione ottenuta presso una SOA autorizzata.
L’articolo 47 del D.P.R. 445/2000, riprodotto sul Notiziario n. 4/2001, prevede che nei rapporti con la pubblica amministrazione, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell’art. 46 (tra i quali non rientra l’attestato SOA) sono comprovati dall’interessato, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
L’articolo 38 stabilisce che le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono sottoscritte dall’interessato e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Alla luce del quadro normativo esposto l’Autorità ha perciò indicato che in sede di partecipazione alle gare, le imprese potranno produrre l’attestazione, rilasciata da una SOA autorizzata, in copia fotostatica, sottoscritta dal legale rappresentante e accompagnata da copia del documento d’identità dello stesso.
Pertanto le imprese, unitamente alla documentazione per partecipare ad un appalto pubblico, potranno documentare la propria attestazione rilasciata da una S.O.A. autorizzata mediante una fotocopia dell’attestato S.O.A., sul quale apporre la dicitura Il legale rappresentante con la relativa firma, unitamente a copia fotostatica di un proprio documento di identità.
ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941