01.04.1999 - urbanistica

URBANISTICA – LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

URBANISTICA – LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI URBANISTICA – LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Sulla G.U. n. 56 del 9.3.1999, è stata pubblicata la legge di semplificazione 1998, n. 50 dell’8.3.1999, sulla delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi.
Il provvedimento è stato emanato in ottemperanza a quanto disposto dalla legge, comunemente nota come Bassanini 1 (n. 59/97), sulla riforma della pubblica amministrazione e la semplificazione amministrativa.
La delegificazione dei procedimenti amministrativi viene attuata dalla legge in esame con la emanazione di successivi regolamenti tramite Decreto del Presidente della Repubblica e previa deliberazione del Consiglio dei Ministri.
Tra i procedimenti che la legge prevede di semplificare si segnalano, per quanto di interesse del settore, quelli relativi :
· all’assoggettamento a vincolo dei beni artistici, architettonici e culturali e per il rilascio delle relative autorizzazioni ;
· all’assoggettamento a vincolo delle bellezze naturali e per il rilascio delle relative autorizzazioni.
L’art. 7 del provvedimento, inoltre, dispone che il Consiglio dei Ministri adotti il programma di riordino delle norme legislative e regolamentari che disciplinano, tra le altre, le materia elencate nell’apposito allegato alla legge. Tra queste, sono ricomprese:
· l’ambiente e la tutela del territorio
· l’urbanistica e l’espropriazione.
Il suddetto riordino dovrà essere effettuato tramite l’emanazione di appositi testi unici riguardanti materie e settori omogenei.
Ai fini della semplificazione delle norme e delle procedure verrà costituito un apposito “Nucleo” di 25 esperti nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gli esperti saranno scelti, con le modalità previste dalla legge sull’attività di Governo ed ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri (n. 400/1988), in relazione alla professionalità nei settori di redazione dei testi normativi nonché della valutazione di impatto delle norme, dell’analisi organizzativa e delle politiche pubbliche.


ANCE Brescia - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941